La 28ma edizione dell’Ora della Musica, rassegna di concerti domenicali in corso nell’auditorium dell’Istituto superiore di studi musicali Achille Peri di Reggio Emilia, proporrà domenica 1 marzo, alle ore 11, un concerto del pianista Ilya Maximov. In programma musiche di Schubert (Sonata in do minore D 958), Taneev (Preludio e fuga) e Listz (Rapsodia ungherese n. 9).
Ilya Maximov è nato a Ekaterinenburg nel 1987. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni. Terminati gli studi in Russia si è trasferito in Spagna per proseguire la sua formazione con il prof. Stanislav Pochekin.
Ha eseguito il suo primo concerto con orchestra all’età di 8 anni, e successivamente ha suonato con direttori come Michael Katz (Francia) e Andreas Vayser(Germania). Ha vinto vari concorsi tra i quali quelli di Chatou in Francia (1° premio), il “Ciudad de Murcia” (1° premio), il concorso I.Servantes a Cuba (1° premio), e il Maria Canals (2° premio).
Si è esibito a Parigi, Madrid, Tokyo, Osaka, Roma, Mosca, e tiene concerti in
Francia, Spagna, Italia, Russia.
All’organizzazione dell’Ora della Musica collaborano diversi Comuni della provincia, l’associazione Pianeta Musica, Bigi pianoforti e 88 Note. L’associazione ‘Ferruccio Tagliavini’, invece, registrerà i concerti di Reggio Emilia e realizzerà un cd antologico.
Informazioni: Istituto superiore di studi musicali Achille Peri, via Dante Alighieri 11, tel. 0522/456782-456779, sito dell’Istituto Peri.