Home Attualita' In appalto i lavori per la realizzazione della nuova biblioteca di Fiorano

In appalto i lavori per la realizzazione della nuova biblioteca di Fiorano

# ora in onda #
...............




E’ stato pubblicato il bando relativo ai lavori di realizzazione dell’edificio che ospiterà la nuova biblioteca, l’archivio storico e la ludoteca. Prosegue dunque la marcia di avvicinamento alla realizzazione dell’opera che modificherà sostanzialmente tutta la zona a nord di Piazza Ciro Menotti, compresa fra il Viale della Vittoria e Via Silvio Pellico, oggi occupata dalle ex scuole elementari Giovanni Pascoli e da Villa Frigieri.


Le scuole saranno abbattute per fare posto al nuovo edificio nel quale, comprendendo anche Villa Frigieri che, restaurata, diventerà di proprietà comunale, saranno ospitati la biblioteca, la ludoteca, sale per corsistica, il Centro per Famiglie e l’archivio storico.

Il progetto tiene conto dello sviluppo che la Biblioteca ha assunto nel tempo: oggi il patrimonio ha raggiunto i 55.000 volumi destinati ai 3.000 utenti che hanno utilizzato il prestito nell’ultimo anno e ai tanti studenti che la frequentano come sala consultazione e di studio.
La nuova sede consentirà di quadruplicare gli spazi attuali, oltre a organizzarli in modo moderno, in base al presupposto che “le biblioteche non sono depositi di libri, ma appartengono alla categoria degli edifici culturali e della didattica – come recita la relazione illustrativa del progetto preliminare dell’equipe di progettisti avente come capogruppo la Buonomo Veglia srl – La prima dote della didattica è la chiarezza e le biblioteche devono essere anzitutto di facile comprensibilità (devono essere esse stesse didattiche); le varie parti devono essere evidenti e le funzioni riconoscibili”. Ecco perciò: la semplicità di volumi e di forme, la semplificazione e la razionalità degli elementi costruttivi, la modularità delle proporzioni, l’industrializzazione della costruzione come aiuto al raggiungimento di elevati standard qualitativi e di certezza dei tempi, l’uso di materiali locali che nella fattispecie significa impiego estensivo della ceramica in varie forme, con caratteristiche scelte tra le più innovative.

Anche la Ludoteca, oggi ospitata a Villa Cuoghi, attende una sede adeguata e funzionale alle sue molteplici attività per bambini e adulti, mentre per l’Archivio Storico si tratterebbe finalmente di una sistemazione definitiva per renderlo nuovamente fruibile.