Oggi, giovedì 26 febbraio, presso l’Auditorium di Confindustria Ceramica a Sassuolo, sono stati presentati i risultati di due progetti formativi di carattere nazionale finanziati da Fondimpresa sul tema della sicurezza sui posti di lavoro, che hanno visto l’impegno congiunto di Confindustria Ceramica e delle Organizzazioni Sindacali Filcem-Cgil, Femca-Cisl e Uilcem-Uil, progettati e realizzati da Cerform.
Alla presentazione hanno partecipato Francesco Bergomi di Confindustria Ceramica, Angelo Colombini di Femca-Cisl, Paola Careddu di Cerform, Domenico Marcucci di Filcem-Cgil, Renato Di Rico dell’ASL Modena, Laura Coltrinari di Fondimpresa Area Formazione. La testimonianza di una azienda partecipante è stata presentata da Ideal Standard.
L’esigenza di formazione sul tema della sicurezza sui posti di lavoro è stata sviluppata in modo innovativo, individuando nei “comportamenti” il nodo cruciale e nel preposto (caporeparto, coordinatore ecc.) la figura che maggiormente può influire sui comportamenti.
Sindacati e Confindustria quindi hanno convenuto che la finalità primaria oggi è il coinvolgimento a tutti i livelli e, prima di ogni altra cosa, è necessario lavorare sulla prevenzione che si applica modificando i comportamenti delle persone. Sono infatti i comportamenti che generano gli infortuni e questi vanno cambiati, partendo dalla strategia aziendale fino ad arrivare al lavoro affidato a terzi, passando per tutti i dipendenti in base al loro potere decisionale.
Innovativo è stato anche il percorso formativo, sviluppato con 45 ore teoriche sulla comunicazione e sulla gestione dei collaboratori, sulle normative e sulle modalità di relazionarsi con i collaboratori. I partecipanti hanno poi potuto disporre di un servizio di coaching, per consentire la verifica da parte dei docenti delle modalità operative messe in campo in azienda con la correzione di eventuali situazioni di criticità.
Ai due progetti hanno partecipato 240 fra operai, tecnici e impiegati di importanti imprese della ceramica e del settore sanitari con sede in Emilia- Romagna, nel distretto di Civita Castellana e nelle regioni del nord-est: Florim ceramiche s.p.a, Ceramica Catalano s.p.a, Ideal Standard s.p.a, Nuova Riwal s.p.a, Ceramica Opera s.p.a, Arpa ceramiche s.pa, Gruppo Gresmalt s.p.a.