Emilceramica S.p.a. ritiene doveroso puntualizzare la propria posizione relativamente alla continua diffusione sui mezzi d’informazione di notizie inesatte legate allo stabilimento di Solignano.
Prima di entrare nel merito è opportuna una premessa: l’azienda, già a partire dal 2007, ha dato avvio a un consistente processo di ristrutturazione per riposizionare in maniera più efficace i propri marchi sui mercati internazionali. Si è trattato di una complessa operazione sostenuta con ingenti interventi economici. Solo sul fronte della ristrutturazione industriale sono stati effettuati investimenti straordinari superiori ai 21 milioni di euro.
Ora però il gruppo, fortemente impegnato in questo articolato percorso di riposizionamento, deve fare i conti con la pesantissima crisi che sta investendo tutto il settore.
Confrontarsi con questo scenario negativo che non dà alcun segnale di tregua significa operare scelte difficili e dolorose come l’intervento sullo stabilimento di Solignano, che comporterà la dismissione del settore produttivo. Si tratta certamente di una situazione che l’azienda vuole gestire in modo soddisfacente per entrambe le parti ed è proprio per questo che esiste un confronto aperto con i sindacati.
Nel primo incontro del 5 febbraio Emilceramica S.p.a. ha dichiarato da subito la piena disponibilità a ricorrere alla cassa integrazione straordinaria per i 116 dipendenti dello stabilimento di Solignano e a forme di sostegno economico tese a migliorare e a incrementare gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge.
Ad oggi non è stata raggiunta alcuna intesa perché è stato spostato il confronto su temi collaterali alla vicenda impedendo una soluzione rapida al problema.
Pertanto, l’azienda smentisce decisamente la notizia apparsa sui quotidiani locali della messa in mobilità, senza retribuzione, dei 116 dipendenti di Solignano. La procedura per arrivare alla cassa straordinaria è formalmente aperta e si auspica che venga trovata un’intesa al più presto.
L’azienda, che si è sempre resa disponibile a recepire contributi e proposte, parteciperà al tavolo istituzionale che è stato convocato dall’assessore regionale Duccio Campagnoli.
Emilceramica S.p.a. ribadisce quindi che è propria intenzione proseguire con le trattative, secondo lo spirito di confronto che da sempre le appartiene, non condividendo le strumentalizzazioni e i facili sensazionalismi che limitano il coordinamento delle necessità dei lavoratori e dell’azienda.
Emilceramica S.p.a.