Innanzitutto ci si deve chiedere a che punto sarebbe, oggi, la situazione relativa alla sicurezza a Sassuolo se non ci fosse stato il Sindaco Pattuzzi. Tutti sappiamo a quale livello fosse giunto, nel territorio, il radicamento della criminalità. Tra le priorità programmatiche di questa Amministrazione c’era e vi è il capitolo della sicurezza.
Ciò ha richiesto la capacità di intervenire per risolvere situazioni critiche, insostenibili ed inaccettabili con lo scopo di distinguere, isolare e sradicare chi commette atti criminosi da chi ha bisogno di aiuto per staccarsi dall’emarginazione sociale.
Fino ad oggi l’operato dell’attuale Giunta ha realizzato qualificanti investimenti finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti, alla costruzione di nuovi e all’accoglimento di tutte le domande di accesso ai nidi e alle materne.
Il miglioramento della viabilità e delle condizioni delle strade e la costruzione delle piste ciclabili sono evidenti e da tutti apprezzate.
Questo parziale accenno alle molteplici cose fatte, nonostante le difficoltà incontrate anche in Consiglio Comunale e di cui ho in altre occasioni parlato, è di per sé sufficiente a dimostrare che la dichiarata volontà di rinnovamento contenuta nel programma è stata tradotta in azioni reali quali ad esempio l’approvazione del P.S.C. sulla cui urgente necessità tutti erano concordi.
E’, quindi, importante continuare, anche nel 2009 lo svolgimento del programma nel rispetto delle priorità a suo tempo definite e più volte ribadite.
In particolare l’elaborazione di programma, proprio perché deve “rappresentare la chiusura positiva della legislatura in atto”, dovrà attenersi al programma pre-elettorale sottoposto ai cittadini e da questi approvato.
Più in generale, riguardo al Partito Democratico, ritengo che l’importante sia capire, anche in campo nazionale, quali saranno le reali linee programmatiche; infatti, se prevale il concetto di centralità del mercato, dell’impresa e dei ceti più forti ci si dovrà interrogare su quali potranno essere gli spazi di confronto che la Sinistra potrà avere.
Per ritornare, in conclusione, alla nostra città, personalmente ho apprezzato e verificato le capacità dell’attuale Sindaco la cui specifica preparazione nell’amministrare può essere riconosciuta da tutti. Per la stima e il rispetto che ho nei confronti del primo cittadino, per la serietà che questo ultimo ha sino ad ora dimostrato, mi auguro che questa Amministrazione sia in grado di controllare i pericoli che l’attuale situazione politica presenta continuando ad operare nell’interesse dei cittadini, in particolare, la sicurezza: quelli più deboli, anziani, bambini. e coloro che si trovano in situazioni di disagio e difficoltà economiche e sociale.
(Nicola Caserta)