Dura presa di posizione di Michele Andreana, responsabile Lavoro del Pd, sulla decisione della direzione aziendale dell’Emilceramica di “mettere in libertà” 160 lavoratori dello stabilimento di Solignano.
“La dura vertenza sindacale in atto da alcune settimane tra la direzione dell’Emilceramica, i lavoratori e le organizzazioni sindacali, ha raggiunto ieri un livello di scontro altissimo, mai verificatosi in altre vertenze sindacali del settore.
La gravissima decisione della direzione di mettere in libertà i 160 lavoratori dello stabilimento di Solignano pare essere motivata non tanto dall’entità della crisi (che come dimostra la vicenda della Flor Gres può essere affrontata con altri metodi e altre strategie), ma dalla pervicace volontà dell’attuale direzione aziendale che, dopo aver tentato di dividere i lavoratori, vuole assestare un duro colpo al sindacato.
Cosa spinge la direzione aziendale a mantenere un livello di scontro cosi alto? Non certo l’atteggiamento del sindacato che in questa come in altre vicende ha dimostrato grande disponibilità. Che cosa pensa Confindustria ceramica del metodo adottato dalla direzione aziendale di Emilceramica? A chi serve esasperare un clima reso già pesante dalla gravità della crisi?
Mi auguro che si abbandoni al più presto la strada dello scontro frontale – dannoso sia per i lavoratori che per le imprese – e si torni alla buona pratica del dialogo, com’è tradizione delle relazioni industriali nel nostro territorio. Per questi motivi, condividendo le ragioni della protesta, domani parteciperò alla manifestazione dei lavoratori davanti allo stabilimento dell’Emilceramica e a loro porterò il sostegno e la solidarietà del Partito democratico”.