Home Comprensorio Il teatro dialettale è protagonista stasera a Maranello

Il teatro dialettale è protagonista stasera a Maranello

# ora in onda #
...............




Oggi, all’Auditorium Enzo Ferrari (ore 21), è in programma lo spettacolo “Adess a vegn!”, atto unico di Giovanna Ganzerli a cura della compagnia “Quelli delle Roncole 2” di San Giacomo Roncole di Mirandola.

Composta da una ventina di persone, tra attori e tecnici, la compagnia produce in proprio le commedie dialettali che va a rappresentare, testi compresi. Sono 15 le commedie originali che ha messo in scena con lo scopo di dare continuità ad un teatro dialettale che prende linfa dalla cultura contadina della Bassa Modenese. Sul canovaccio principale dialettale mirandolese, si inseriscono esperienze dialettali di personaggi con inflessioni mantovane, finalesi, modenesi, senza tradire le espressioni originarie di ciascun interprete.

“Adess a vegn” mette in scena la prima notte di nozze di una coppia di sposini: la gioia, le paure, gli imbarazzi di ritrovarsi con un anello al dito e con il giuramento di stare sempre insieme nel bene e nel male, in salute e malattia, in ricchezza e povertà.