Home Modena Modena: tempi duri per i ‘portoghesi’ sugli autobus: nel 2008 è record...

Modena: tempi duri per i ‘portoghesi’ sugli autobus: nel 2008 è record di multe

# ora in onda #
...............




Nel 2008 sono stati oltre 10mila i verbali emessi a carico dei “portoghesi” sorpresi senza biglietto dai controllori di Atcm sui mezzi pubblici modenesi. Considerando che l’importo minimo della sanzione è di 40 euro, si stimano in almeno 350mila euro le risorse che potranno essere recuperate (al netto dei ricorsi) grazie all’attività di controllo, con un maggiore incasso rispetto al 2007 di circa 100 mila euro.

Nel dettaglio, ammontano a 10.092 le multe comminate lo scorso anno dal personale di
verifica, con un aumento del 41,22% rispetto al 2007. Il 2008 segna così l’anno dei record per
quanto riguarda le sanzioni elevate ai viaggiatori irregolari, e conferma un trend di crescita iniziato
già nel 2006 (4.377 verbali) e proseguito nel 2007 (7.146). L’aumento delle somme recuperate va di
pari passo con l’aumento dei viaggiatori: nel 2008 i mezzi Atcm hanno trasportato 13.596.760
passeggeri, il 2,8% in più dell’anno precedente (tabella allegata). La crescita interessa sia i
servizi urbani (+3,8%) che quello extraurbano (+1,3%), con un forte aumento anche per il servizio Prontobus (+10,4%), che nel 2008 è stato esteso anche a Formigine e Maranello. L’unico segno negativo (-8,2%) si registra per i servizi speciali Linea Mare e Aerbus che però scontano difficoltà esterne, come l’andamento anomalo dell’estate 2008 e la crisi generale del trasporto aereo che ha interessato anche l’attività dell’aeroporto “G. Marconi” di Bologna.
Il significativo risultato è stato raggiunto grazie all’intenso sforzo realizzato da Atcm per contrastare il fenomeno dell’abusivismo: attraverso l’analisi dei flussi di viaggiatori e l’impiego di 20 nuovi addetti alla verifica – coadiuvati in alcuni casi da guardie giurate – l’attività di controllo è stata resa più
incisiva ed efficace. Sono stati intensificati gli sforzi sulle linee e negli orari di maggior afflusso, in modo da effettuare più controlli (per un totale di 20.741), su un numero maggiore di viaggiatori
(209.325). Di conseguenza, anche l’indice di evasione (il rapporto tra verbali emessi e numero dei viaggiatori controllati) è cresciuto, attestandosi al 4,76% contro il 3,82% del 2007. Il risultato è ancora più confortante se si pensa che all’inizio del 2008 è stata ceduta la linea ferroviaria Modena-Sassuolo, dalla quale veniva circa il 3% delle multe.
“Il forte aumento dei verbali emessi conferma la validità e l’efficacia della nostra azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo, che rappresenta uno dei capisaldi della politica aziendale e sul quale non smetteremo mai di impegnarci” sottolinea Pietro Odorici, presidente di ATCM. “Già nel 2007 si erano visti i primi risultati positivi – prosegue Odorici – ed ora, toccando per la prima volta nella
storia dell’azienda la quota emblematica dei 10mila verbali, mandiamo un segnale ancora più forte e chiaro ai nostri utenti. L’aumento dei controlli è un fatto positivo sotto diversi aspetti: è una fonte di nuove entrate economiche; stimola i passeggeri abituali a viaggiare in regola, quindi fa aumentare i biglietti e gli abbonamenti venduti; gratifica i viaggiatori onesti che vedono finalmente sanzionato chi utilizza il mezzo pubblico in maniera non corretta. Per queste ragioni anche nel 2009 i controlli continueranno in maniera pressante, anche con l’impiego di guardie giurate in affiancamento ai nostri
verificatori, ai quali va il mio ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto”.

“NIENTE BIGLIETTO? ATTACCATI AL TRAM”:
AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE CONTRO L’ABUSIVISMO

Pensi di poter viaggiare in autobus senza biglietto? Allora puoi… attaccarti al tram! Gioca sul filo dell’ironia la nuova campagna di comunicazione realizzata da ATCM per contrastrare il fenomeno dell’abusivismo. Lo slogan “Niente biglietto? Attaccati al tram” è infatti accompagnato dall’immagine
a grandezza naturale di un uomo che viene letteralmente trascinato via dall’autobus su cui pensava di viaggiare impunemente.
“Abbiamo pensato ad un messaggio di forte impatto visivo, che non mancherà di suscitare la
curiosità dei cittadini modenesi” spiega Matteo Domenicali, responsabile del marketing di ATCM.
“Dal mese di marzo, infatti, i mezzi urbani di Modena riporteranno in bella evidenza sulla fiancata destra questa immagine adesiva, che caratterizzerà i nostri autobus e darà un segnale a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è quello di dare una sorta di ammonimento bonario che, però, rimanda ad un messaggio più serio: chi pensa di non pagare il viaggio in autobus sta facendo male i suoi conti, come dimostrano i dati sui verbali emessi. Il senso della campagna è quello di stimolare il senso di responsabilità dei clienti attraverso un messaggio spiritoso, senza ricorrere a paternalismi o minacce ma dando comunque un segnale di autorevolezza”.
L’immagine è posizionata proprio in corrispondenza della porta anteriore degli autobus, in modo da costituire un chiaro segnale per chi si appresta a salire sui mezzi pubblici.