“Dopo il ripristino della seggiovia Valcava, in località Polle di Riolunato, distrutta da una slavina, è necessario agire perché la sicurezza degli impianti ma soprattutto degli operatori che vi lavorano e degli sciatori, sia garantita. In questi anni si sono ripetuti troppo incidenti che, oltre al danno alle infrastrutture, hanno messo a rischio anche vite umane. Questo è da evitare. La Regione può fare certamente di più di quanto ha fatto fino ad oggi sul piano della prevenzione applicando appieno le leggi in vigore ed incentivando l’informazione a riguardo. Per questo ho chiesto alla Giunta Errani di recepire, così come altre Regioni italiane, la Legge Nazionale n.363 del 2003 sulla “sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo”.
Lo ha affermato il Consigliere regionale del PDL Andrea Leoni che nel merito ha presentato una interrogazione alla Giunta Errani.
“L’applicazione della legge nazionale, anche sul nostro territorio, porterebbe grandi benefici, aumentando il livello di sicurezza di chi frequenta la montagna e pratica sport invernali. Gli incidenti registrati anche di recente sulle piste del comprensorio del Cimone hanno confermato che ci sono aree e condizioni che sono più a rischio di altre. In queste zone interventi strutturali o di informazione a sciatori ed escursionisti sulle regole da seguire possono essere determinanti per prevenire pericoli e salvare vite umane. In questo senso bisogna agire subito. Chiediamo che anche la Regione vari un provvedimento ad hoc che faccia ordine e dentro e fuori le piste da sci e dia più sicurezza a coloro che le frequentano”.