Home Attualita' Nuova sala ricreativa nel Parco delle Querce a Maranello

Nuova sala ricreativa nel Parco delle Querce a Maranello

# ora in onda #
...............




Il Parco delle Querce di Pozza avrà una nuova sala ricreativa. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di una sala all’interno del parco in via Vandelli a Pozza. La sala ricreativa sarà costituita da un immobile prefabbricato con struttura in legno di forma rettangolare.

Sarà riqualificata anche la zona esterna della struttura, con la demolizione delle varie pavimentazioni esistenti, la livellazione del terreno, la stesa e modellazione di nuova terra. La spesa complessiva prevista per l’intervento è di 80 mila euro. Quest’anno saranno poi riqualificati diversi parchi cittadini. Gli interventi sono mirati all’esecuzione di opere manutentive, di interventi migliorativi ed integrazione degli spazi gioco. Oltre alla ordinaria attività di manutenzione sul territorio, i parchi e le aree verdi interessati dagli interventi sono il Parco dei Piloti (sistemazione degli arredi, sistemazione e integrazione dei giochi esistenti, realizzazione di percorso di attraversamento); il Parco dei Navigatori di via Trebbo (sistemazione degli arredi, sistemazione e interazione dei giochi esistenti, manutenzione straordinaria del vialetto esistente con posa di misto stabilizzato e adeguamento dell’impianto di illuminazione alla normativa regionale); il Parco dei Pioppi (predisposizione dell’impianto di illuminazione); il Parco degli Artisti (sistemazione degli arredi, adeguamento dell’impianto di illuminazione esistente); l’area verde di via Costituzione/via Benedello (realizzazione di un percorso ciclopedonale, realizzazione di una piazzola per giochi, fornitura e posa di arredi); il Parco dei Carpini (adeguamento illuminazione esistente e sistemazione dell’arredo e dei giochi); il Parco di Bell’Italia, a nord della strada Pedemontana (fornitura e posa di arredi e giochi). L’intervento rientra nel piano delle opere pubbliche previste per il triennio 2009/2011, per un importo di 100 mila euro. Negli ultimi mesi, oltre alla manutenzione generale su tutti i parchi, il Comune è intervenuto su alcuni progetti specifici.

E’ stato finanziato un intervento di riqualificazione e sistemazione delle attrezzature al Parco dei Carpini. Tra gli interventi recenti, da ricordare la sistemazione del Parco dei Mari con un intervento di manutenzione straordinaria che ha comportato il rifacimento della pubblica illuminazione, la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra via Toscana (in località Crociale) e via Mediterraneo, la sostituzione di tutti i giochi arredi, il livellamento e la semina dell’area verde, oltre alla realizzazione di un campo di calcetto. All’interno del Parco degli Artisti è stato realizzato un percorso pedonale e sono stati sostituiti i giochi vecchi e non più rispondenti agli standard di sicurezza.

E’ stato realizzato un percorso di educazione stradale nel Parco dei Fiumi di Gorzano, nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con la Polizia Municipale. Il programma di riqualificazione del verde urbano viene regolarmente attuato. In termini generali, il verde pubblico negli ultimi anni è sempre cresciuto. Oggi il territorio può contare su 30 parchi cittadini e su un totale di oltre 370 mila metri quadri di verde pubblico, pari a 22,48 mq. di verde per ogni abitante. Il territorio ospita anche due aree attrezzate, oltre a sentieri naturalistici e percorsi ciclo-pedonali nel verde.