Divertirsi senza rischi, anche a Carnevale, scegliendo maschere, travestimenti e ‘scherzi’ sicuri. A partire da maschere antisoffocamento, barbe e baffi finti non infiammabili e fuochi d’artificio a norma. Sono i consigli dell’Uni, l’Ente nazionale italiano di unificazione, che con ‘norme tecniche’ ad hoc definisce regole per un “carnevale sicuro”.
E suggerisce alcune precauzioni da adottare prima di acquistare oggetti per mascherarsi o ‘botti’ da usare durante i festeggiamenti. Meglio evitare, dunque, l’acquisto di oggetti non controllati. Le maschere, per esempio, sono a rischio di soffocamento quando non vengono realizzate ‘a norma’. Quelle integrali, che coprono integralmente il volto, devono essere realizzate in materiale impermeabile con un’apertura di almeno 1 cm x 13 cm, oppure due fori di superficie equivalente distanti l’uno dall’altro almeno 15 cm. Per evitare il danneggiamento degli occhi, inoltre, non devono avere bordi taglienti e punte acuminate. Per evitare un uso improprio da parte dei bambini di quelle maschere che simulano strumenti di protezione come i caschi da moto, elmi dei vigili del fuoco ed elmetti da lavoro, deve essere chiaramente riportata (anche sull’imballaggio) l’avvertenza: ‘Attenzione! Questo è un giocattolo. Non fornisce protezione’.
Altro rischio dei costumi di carnevale, delle parrucche, delle barbe e dei baffi finti è quello dell’infiammabilità. Le norme Uni vietano l’uso di materiali fortemente infiammabili. Per quanto riguarda i fuochi d’artificio, poi, secondo le norme Uni sono sicuri se: non possono accendersi accidentalmente per frizione, sfregamento o urto; la quantita’ di materie attive è conforme ai parametri previsti per quel tipo di prodotto; l’effetto pirotecnico è ritardato di alcuni secondi dall’accensione; le eventuali fiamme si devono autoestinguere; gli effetti devono essere contenuti entro i limiti previsti per quel prodotto.
Ed ecco, infine, il decalogo per usarli in sicurezza:
1) Usa fuochi d’artificio legali e non acquistarli su bancarelle, mercatini, ma solo nei negozi autorizzati;
2) Accendili all’aperto;
3) Rispetta la distanza di sicurezza indicata;
4) In caso di mancato funzionamento non tentare di riaccenderlo e/o raccoglierlo;
5) Allontanati immediatamente dopo aver acceso la miccia;
6) Accendere la miccia allungando il braccio, tenendo cosi’ lontano il busto e in particolare il viso;
7) Non puntare mai contro persone;
8) Leggi sempre le istruzioni di utilizzo;
9) Non tenerli in tasca!