Home Appuntamenti Fiorano, Mangia a colori: giovedì 26 febbraio in mensa è un giorno...

Fiorano, Mangia a colori: giovedì 26 febbraio in mensa è un giorno speciale

# ora in onda #
...............




Il servizio mensa scolastica del Comune di Fiorano e CIR Food (azienda produttrice dei pasti scolastici a Fiorano) intendono promuovere, tramite l’attività “Mangia a colori!”, il consumo di frutta e verdura, in particolare tra i bambini che ancora stanno formando propri gusti alimentari e sui quali occorre agire per favorire l’instaurarsi di stili di vita salutari.

La scienza lo ha dimostrato: chi mangia molta frutta e verdura ha una minore probabilità di sviluppare malattie croniche come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.
Frutta e verdura contengono infatti numerose sostanze indispensabili per la nostra salute, come vitamine e sali minerali. In particolare la vitamina C e E e la provitamina A (antiossidante) svolgono un’azione protettiva sulle cellule e prevengono il cancro e l’arteriosclerosi. Gli alimenti vegetali contengono inoltre una serie di sostanze secondarie che, grazie alle loro proprietà terapeutiche, possono dare vari benefici: rafforzamento del sistema immunitario, regolazione della pressione sanguigna, nonché del tasso di colesterolo e di zucchero nel sangue, prevenzione delle affezioni cardiocircolatorie.
Giovedì 26 febbraio è stato predisposto un menù speciale: Pasta con broccoli, Verzotti di carne al pomodoro, Contorno arcobaleno, Crostata alla crema di limone e, per merenda: Yogurt ai frutti di bosco.
Sempre giovedì 26 febbraio, alle ore 20, presso la cucina del Nido d’Infanzia di via Messori, è previsto un laboratorio di cucina per genitori, con l’obiettivo di condividere con le famiglie la necessità di proporre ai bambini sane abitudini alimentari. Durante il laboratorio i genitori avranno modo di preparare i piatti proposti in mensa ai bambini. Ai partecipanti sarà consegnato un ricettario di piatti da sperimentare a casa.
La serata si concluderà con la degustazione dei piatti preparati durante il laboratorio. 1 genitori interessati a partecipare al laboratorio dovranno telefonare all’ufficio &~: (tel. 0536-833416) entro il 20 febbraio 2009. Saranno accolte, in ordine di arrivo, un massimo di 15-20 iscrizioni.

L’iniziativa, coordinata dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Fiorano, suggerisce ai bambini di mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, una per ogni 2colore”, perché ogni colore corrisponde a sostanze specifiche, tutte indispensabili per i fabbisogni dell’organismo.

Ecco i colori del benessere:
BLU VIOLA: melanzane, radicchio, fichi, prugna, frutti di bosco, uva rossa e nera.
VERDE: asparagi, agretti, basilico, bieta, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, fagiolini, uva bianca, kiwi.
BIANCO: aglio, cavolfiore, cipolla, finocchio, funghi, mele, pere, porri, sedano.
GIALLO ARANCIO: arance, limoni, mandarini, pompelmi, melone, kaki, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca.
ROSSO: pomodori, rape, ravanelli, peperoni, barbabietole, anguria, arance rosse, fragole, ciliegie.