Home Appuntamenti La 52a edizione del Carnevale di Formigine

La 52a edizione del Carnevale di Formigine

# ora in onda #
...............




Formigine si prepara anche quest’anno a vivere uno degli appuntamenti più consolidati: quello con il carnevale. Il Carnevale dei ragazzi nacque nel 1957 grazie a un giovane cappellano, don Carlo Bertacchini, che ebbe l’idea di coinvolgere bambini e ragazzi in un momento di festa organizzando una sfilata di carri e “mascherine” lungo le vie del paese. Il carnevale, tuttavia, ha radici ben più antiche, delle quali restano anche nel programma attuale alcune curiose testimonianze.

Nella giornata di domenica 22 febbraio, le maschere locali rappresentate dagli zingari daranno inizio alla manifestazione organizzando, a partire dalle 11, il tradizionale “bivacco” davanti al castello con degustazione di piatti tipici. Alle 14 partirà il corso mascherato con la famiglia Pavironica e il Re e la Regina della Zingaraja. Animano la sfilata il Gruppo Folkloristico di Zocca “Insieme per caso” e la “Montechiarugolo Folk Band”. Imperdibile, alle 16, lo sproloquio di Sandrone, Sgorghiguelo e la Paulonia sulle questioni formiginesi.
Grande festa anche per il giorno di martedì grasso, il 24 febbraio. Gli assaggi di prodotti tipici saranno i protagonisti con la degustazione di gnocco fritto, alle 9, dei maccheroni al ragù, alle 12, e della polenta alle 16.30. Quest’ultimo appuntamento culinario, unico nella provincia di Modena, sembra risalire addirittura al Medioevo. Nel giorno di carnevale, i signori del castello regalavano a tutti gli affamati polenta condita con frattaglie di maiale, offrendo così ai poveri l’ultimo banchetto prima del periodo quaresimale, caratterizzato dall’astinenza dalla carne (anche l’etimologia della parola rimanda a questa usanza; il latino “carnem levare”, infatti, significa “eliminare la carne”). Nell’800, i cittadini più facoltosi partecipavano con donazioni e i contadini regalavano farina e vino, in quella che divenne una vera e propria tradizione comunale. Dal 1979, è l’Associazione Carnevale dei Ragazzi a preparare polenta, maccheroni e gnocco fritto per tutti coloro i quali desiderano partecipare a questi divertenti banchetti.
Alle 14, corso mascherato con le majorette e il Re e la Regina della Zingaraja, i quali si cimenteranno in un discorso alle 16. Gran finale alle 17 con la cerimonia di premiazione.

“Il carnevale, per Formigine, è un’occasione per fare festa insieme in modo spontaneo e gioioso – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alla Cultura Donata Clerici – Tutte le frazioni del territorio, le scuole e molte associazioni di volontariato sono impegnate nella creazione dei carri”.

In caso di maltempo, il corso mascherato sarà rinviato alla domenica successiva, mentre la degustazione dei piatti tipici si terrà ugualmente. Domenica 22 febbraio, per avere informazioni sulla sfilata e sull’eventuale rinvio in caso di maltempo, sarà attivo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 il seguente numero di telefono: 328 100 3251.