Home Modena Bollani e Sollima, un duo magico al Monzani di Modena

Bollani e Sollima, un duo magico al Monzani di Modena

# ora in onda #
...............




Molto atteso questo appuntamento con Stefano Bollani nell’ambito della rassegna “Trilogia Sollima”, ciclo di concerti promosso dal Forum Monzani con il sostegno di Banca popolare dell’Emilia Romagna. L’organizzazione è di International Music in collaborazione con il Baluardo della Cittadella.


Delle tre proposte concertistiche pensate dal Maestro Sollima in esclusiva per il Forum Monzani, questa con Stefano Bollani saprà sicuramente stupire il pubblico con atmosfere multicolori e multiformi, grazie all’interazione fra il grande violoncellista siciliano, il cui grande spessore artistico è oggi riconosciuto a livello mondiale, e lo straordinario panismo di Stefano Bollani.

Stefano Bollani, milanese di nascita e toscano d’adozione, vanta collaborazioni con importanti musicisti italiani e stranieri, affermandosi nell’ambito della musica jazz, specialmente grazie al sodalizio con Enrico Rava. Il duo Sollima-Bollani sembra essere una scelta artistica molto naturale da parte dei due musicisti, che hanno fatto proprio un melting pot di forme e soluzioni sonore perfette per la loro idea di musica, dando vita a cross over di generi musicali, generato da una parte da una visione “classica” dell’arte del suonare e del comporre (Sollima), dall’altra da una formazione anch’essa colta ma arricchita da una conoscenza profondissima del linguaggio jazz e della tradizione della canzone italiana (Bollani).
Giovanni Sollima è noto come uno dei più eclettici e creativi viloncellisti italiani, dal 1992 le sue composizioni sono eseguite dai più importanti musicisti del mondo: Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti, Kremerata Baltica di Gidon Kremer, Solisti di Mosca, orchestra da camera fondata dal violinista Yuri Bashmet; solisti come Yo-Yo Ma, Mario Brunello e Bruno Canino; coreografi come Carolyn Carlson e Karole Armitage; interpreti vocali come Bob Wilson, Ruggero Raimondi ed Elisa; DJ come DJ Scanner.
La sensibilità del Maestro Sollima verso diversi ambiti musicali si manifesta nelle preziose collaborazioni con registi cinematografici di altissimo livello come Wim Wenders e Peter Greenaway.

Inizio concerto di mercoledì 18 febbraio alle ore 21,00 – Forum Monzani, via Aristotele 33 Modena – 059/2021093.