Home Modena La Ratp sbarca a Modena: vince gara per 49% Atcm

La Ratp sbarca a Modena: vince gara per 49% Atcm

# ora in onda #
...............




La società che gestisce la metropolitana di Parigi, si è aggiudicata la gara per il 49% dell’azienda trasporti. Con una offerta di 10,2 mln di euro la Ratp, in cordata con Fer (Ferrovie Emilia-Romagna la cui maggioranza è della Regione), Compagnia Toscana Trasporti e Nuova Mobilità scarl, ha battuto la concorrenza dell’inglese Arriva Italy Holding e dell’Atc, l’azienda trasporti bolognese. Il prezzo a base di gara era di 6,5 mln di euro.

“In Atcm entra un socio di grande valore, che crede nella nostra azienda di trasporto pubblico, come dimostra l’offerta di oltre 10 milioni di euro per acquisire il 49% della proprietà.” Il Sindaco di Modena Giorgio Pighi commenta positivamente l’esito della gara relativa all’ingresso di un nuovo socio privato nel capitale e soprattutto nella gestione di Atcm.
L’azienda capofila della cordata che si è aggiudicata la gara, la francese RTP, attualmente gestore della metropolitana di Parigi, secondo Pighi “è impresa di grande spessore, sicuramente in grado di portare un contributo rilevante al rilancio di Atcm, insieme agli altri soci…”, tra i quali spicca Fer, e cioè Ferrovie emiliano-romagnole, azienda interamente di proprietà della Regione Emilia Romagna.
“E’ importante anche l’entità dell’offerta presentata -prosegue Pighi- sia perché rappresenta l’ingresso di capitale fresco in azienda, sia perché costituisce la dimostrazione esplicita del valore di Atcm. Con questa operazione si avvia una fase nuova per la nostra Azienda di trasporto pubblico, sicuramente impegnativa, ma allo stesso tempo finalmente rivolta ad un rilancio concreto in termini industriali e di servizio”.
“Ora abbiamo un socio privato all’altezza e la proprietà ancora saldamente in mano pubblica. Garanzie importanti per il trasporto pubblico locale -conclude Pighi- che è un elemento fondamentale per la gestione del territorio. Per la mobilità, ovviamente, ma anche per lo sviluppo e la tutela ambientale”.