Home Attualita' Sassuolo: il Sindaco ha incontrato il Direttore Tecnico Società Autobrennero

Sassuolo: il Sindaco ha incontrato il Direttore Tecnico Società Autobrennero

# ora in onda #
...............




Incontro a Sassuolo, ieri pomeriggio, tra il Direttore Tecnico della Società Autobrennero Carlo Costa e il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi per discutere di viabilità regionale e, in particolare della bretella di collegamento tra Campogalliano e Sassuolo.


“Aldilà di quanto afferma chi ancora non crede, dopo quarant’anni, nell’indispensabilità della bretella – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – noi proseguiamo nel cammino che dovrà portare alla sua realizzazione perché ne hanno urgenza le nostre imprese e gli stessi abitanti di Sassuolo e dell’intera provincia. Secondo uno studio realizzato da Autobrennero sulle ricadute che la bretella avrà sull’intero traffico provinciale, infatti, è risultato evidente come la sua totale realizzazione porterà a decongestionare di un buon 50% il traffico in entrata ed in uscita dal casello di Modena nord, lo snodo di Cognento e tutta la rete viaria provinciale.
Si stima – prosegue Pattuzzi – che la realizzazione di quest’opera sarà in grado di decongestionare di circa il 60% l’intero volume del traffico che oggi è presente sulla viabilità ordinaria: buona parte dei mezzi pesanti, infatti, usciti al casello proseguono la propria corsa verso il nostro distretto andando ad “intasare” la circonvallazione fino a Fiorano.
Realizzando la Bretella, quindi – prosegue il Sindaco – Non solo si risolverebbero buona parte dei problemi logistici delle nostre imprese, che finalmente verrebbero collegate direttamente con la viabilità nazionale ed internazionale, ma anche gli annosi problemi di viabilità provinciale riducendo dagli attuali 30/35 a 10/15 minuti il tempo di percorrenza dal centro di Sassuolo a Modena , senza dimenticare che non ci sarebbe più il problema di doversi sobbarcare interminabili file in nodi strategici del traffico urbano come quello di Cognento”.
La Società Autobrebbero ha alcune proposte da presentare riguardo modalità e tempi per la gestione della Campogalliano – Sassuolo dimostrando, quindi, tutto l’interesse ha nel raggiungere direttamente la capitale delle ceramiche con la naturale prosecuzione dell’autostrada del brennero.
“Sfruttando il denaro stanziato dal Cipe – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – unito ad un project financing si può ottenere l’intera tratta e in tempi meno lungji di quanto ci si possa attendere, soprattutto se rapportati ai decenni di inutile attesa che la vicenda bretella ha costretto il nostro distretto a sopportare. Sono convinto, anche e soprattutto dopo l’incontro di oggi, che mai come ora i tempi siano maturi: mi auguro che tutto il sistema Modena, dalle Istituzioni alle Associazioni di Categoria, agli imprenditori sappiano approfittarne facendo squadra”.