Home Attualita' Il Sindaco di Sassuolo a ‘Cevisama’ in corso a Valencia

Il Sindaco di Sassuolo a ‘Cevisama’ in corso a Valencia

# ora in onda #
...............




Visita in giornata, oggi, per il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi a Valencia, in Spagna, dove è in corso di svolgimento “Cevisama 2009”, la fiera spagnola delle piastrelle in ceramica.

“In un momento di difficoltà come quello attraversato dall’economia oggi – afferma Pattuzzi- essere vicini alle nostre imprese anche in una fiera simile, significa portare loro un segnale positivo, di vicinanza delle Istituzioni.
Il Cevisama non è mai stato paragonabile al nostro Cersaie – prosegue il Sindaco – ma mai come in questo momento ci ha dato la prova di come il nostro distretto abbia tutte le carte a disposizione per uscire con slancio da questo momento di stallo; possibilità che gli vengono dalla qualità e dalla continua ricerca, ma anche da scelte strategiche di marketing che, sebbene fatte in passato, oggi dimostrano tutta la lungimiranza della nostra ceramica.
La Spagna, che per un periodo ha rappresentato il più agguerrito dei competitors, ha goduto per anni di un mercato interno delle costruzioni in continua e rapida espansione che, a sua volta, approfittava nel migliore dei modi di finanziamenti europei a fondo perduto.
La ceramica spagnola ha puntato tutto sul proprio mercato interno e, oggi che i finanziamenti europei sono agli sgoccioli e che le costruzioni segnano il passo, si trova ad affrontare una crisi di proporzioni nettamente superiori a quella del nostro distretto, una crisi fatta di licenziamenti e fabbriche che chiudono i battenti. La nostra ceramica, invece – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – ha saputo fare scelte diverse, puntando sull’export, esportando oltre il 70% della propria produzione in tutto il mondo; per questo motivo sono certo che avrà la forza di approfittare dei primi spiragli di luce al termine della crisi”.