Ritorna domenica 15 febbraio l’appuntamento con ‘Al museo ci si diverte‘, l’evento allestito dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Martino in Rio e dal Museo dell’agricoltura e del mondo rurale, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Leggere fare giocare’.
Programma della giornata
La seconda giornata della rassegna, in programma dalle 16,30 alle 18, è interamente dedicata alla ceramica artistica. Ricco il programma della manifestazione.
Inizialmente gli intervenuti visiteranno la nuova sezione del Museo dell’agricoltura e dello sviluppo rurale dedicata alla ceramiche della rocca di San Martino in Rio. Subito dopo seguirà il laboratorio ‘La ceramica artistica’, in cui verranno decorate a mano, con appositi colori per ceramica, manufatti in terracotta. I pezzi verranno poi consegnati all’esperta ceramista Antonella Bartolucci, che provvederà a cuocerli in modo tale da poter essere in un secondo tempo ritirati dai partecipanti, direttamente presso la sede del museo, a partire da sabato 21 febbraio.
Obiettivi
Lo scopo dell’iniziativa consiste nell’avvicinare il caratteristico Museo di San Martino in Rio al pubblico del paese, trasformandolo in teatro della vita sociale ed artistica per abbandonare definitivamente lo stereotipo del museo come luogo noioso e privo di interesse.
‘Al museo ci si diverte’ tornerà poi il 15 marzo con ‘I segreti della rocca’: una caccia al tesoro per le sale della rocca e del museo, alla ricerca di pezzi di storia.
Il 19 aprile, invece, spazio all’evento ‘A naso in sù a naso in giù’, divertenti giochi in aria e in terra, con i tradizionali giochi di una volta che rivedranno nuova luce e diventeranno propri dei giovani d’oggi.
Come partecipare
Per partecipare a ognuna di queste iniziative, tutte rigorosamente gratuite, è obbligatorio effettuare l’iscrizione entro il venerdì precedente all’attività scelta telefonando la segreteria del Museo dell’agricoltura e del mondo rurale al numero 0522 636726, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Per informazioni sul museo, contattare il sito internet del Comune.