Il Comune di Maranello continua a valorizzare il proprio patrimonio storico e artistico. Due progetti recentemente approvati dalla giunta comunale hanno l’obiettivo di recuperare e rendere fruibili a tutti, cittadini e turisti, particolari ricchezze del territorio e zone di interesse storico, culturale o naturalistico.
A Fogliano è previsto un intervento di recupero della “Torre della Strega”, un antico torrione, oggi in rovina, che ricorda la presenza, in questo luogo, di una struttura fortificata eretta sul finire del decimo secolo a difesa delle scorrerie ungare.
Il progetto preliminare prevede un intervento sulla struttura, che al momento si presenta molto deteriorata. Il recupero consisterà nel consolidamento di quel che rimane dell’originaria struttura (parte basamentale) con la tecnica del mantenimento “a rovina” delle parti murarie residue nonché la formazione del marciapiede perimetrale e l’illuminazione del monumento. Sarà poi realizzato un sentiero di accesso dalla strada. La spesa prevista per questo intervento è di 150 mila euro.
Un altro progetto di salvaguardia territoriale è quello che interessa le Salse di Puianello, dove sarà realizzato un percorso geologico.
L’intervento ha lo scopo di salvaguardare le salse presenti nella località, su un’area caratterizzata dalla presenza di affioramenti di idrocarburi del tutto analoghi a quelli di Nirano, ma con estensione più limitata. Il progetto preliminare prevede la realizzazione di un percorso che colleghi Torre Maina con le salse, sul tracciato della storica via Vandelli. Il percorso ultimato sarà funzionale a favorire la conoscenza del territorio nei suoi diversi aspetti faunistici, geologici e ambientali; è previsto anche uno spazio per la sosta di automezzi sulla nuova via Vandelli nei pressi delle salse in modo da consentire l’arrivo anche a mezzi e a persone meno disponibili a camminare in zone collinari con forti dislivelli.
Inoltre, sarà esteso il percorso lungo il torrente Tiepido, nel tratto dal parcheggio di Rio Piodo verso il limite del territorio comunale in direzione Serramazzoni per raggiungere il borgo Mulino Chierici. La spesa prevista sarà di 60 mila euro.