Si intitola “Vittime e carnefici” ed è una ricerca approfondita sul tema della violenza contro le donne il testo con cui Barbara Iepez e Tatiana Natalizio, studentesse della 2ª H dell’istituto professionale Elsa Morante di Sassuolo, si sono aggiudicate la quarta edizione del concorso “Donne e uomini: pari o dispari?”
Il concorso, promosso dalle Consigliere di parità, è rivolto agli studenti delle scuole superiori modenesi con l’obiettivo di farli riflettere sulla discriminazione tra i sessi.
Le due studentesse del “Morante” hanno ricevuto il primo premio, di 800 euro, martedì 10 febbraio nella sala del Consiglio della Provincia di Modena dalle consigliere di parità Isa Ferraguti e Mirella Guicciardi. Al secondo posto, con un premio di 600 euro, si sono classificate Diana Dimiddio, Elettra Grillini, Catia Monelli, Teresa Simoniello e Angela Veronica Pellegrino della 4ª B dell’Ipsia Vallauri di Carpi con l’elaborato “Violenza contro le donne/Le donne contro la violenza”. Al terzo posto, con un premio di 400 euro, tutta la 1ª Es del liceo scientifico Fanti di Carpi con il testo “La violenza sulle donne” presentato da Chiara Cocconi, Laura Gibertoni, Martina Panza e Alice Spaggiari.
Una menzione speciale è andata a Matteo Eposito, della 2ª A dell’Ipsia Corni di Modena, che in totale autonomia ha presentato il testo multimediale “Le donne non si toccano nemmeno con un fiore”.