In occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime del genocidio anti-italiano commesso dagli jugoslavi e dell’esodo giuliano-dalmata, il Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con la sezione di Fiorano dell’Anpi, presenta la Mostra fotografico-documentaria “Ricordando l’esodo giuliano dalmata. Modena e Carpi 1945-1970“, promossa dall’Istituto Storico di Modena e curata da Maria Luisa Molinari e Mila Orlic’, con il coordinamento di Marzia Luppi e la supervisione scientifica del Prof. Raoul Pupo.
La mostra, realizzata attraverso la raccolta di materiale documentario e iconografico, si pone come strumento attraverso il quale conoscere l’esperienza modenese dell’esodo: dall’arrivo dei profughi alla loro permanenza nel tessuto locale. Il percorso espositivo si propone di ricostruire non solo la realtà modenese, con precisi riferimenti al contesto nazionale, ma anche la storia di alcuni nuclei famigliari narrata attraverso ricordi, fotografie e documenti inediti messi a disposizione dai protagonisti stessi dell’ esodo. La mostra potrà essere visitata anche dalle scuole per le quali si prevedono visite guidate.
La mostra sarà allestita presso Palazzo Astoria, sarà visitabile con ingresso libero, il sabato e la domenica, dal 12 febbraio al 22 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12. Durante la settimana per le scuole su appuntamento. Per informazioni: Ufficio cultura 0536/833412.