Ancora un fine settimana di maltempo sulle regioni italiane. Si attende un graduale miglioramento nella seconda parte della giornata di domani mentre le temperature sono previste in diminuzione.
Secondo il bollettino meteo della Protezione civile, il tempo previsto per oggi al Nord sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni localmente intense sulle zone alpine e prealpine centro occidentali. Nevicate intorno ai 700-1000 metri.
Per quanto riguarda il Centro e la Sardegna, sulle regioni tirreniche il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco e di forte intensità. Parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche, con addensamenti sulle zone appenniniche dove saranno presenti precipitazioni anche a carattere di rovescio. Nevicate oltre i 1200-1400 metri. Molto nuvoloso su tutte le regioni del Sud e in Sicilia con rovesci e temporali sparsi sulle regioni tirreniche, inizialmente sulla Campania e in estensione ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale; le precipitazioni, saranno isolate sulle altre zone, ma diverranno sparse dal pomeriggio. Neve sui rilievi oltre i 1500 metri.
Per quanto riguarda le temperature, sono attese in diminuzione le massime al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Stazionarie sulle altre regioni. Venti di burrasca dai quadranti occidentali sono previsti, inoltre, sulle isole maggiori e su tutto il Centro-sud, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sul fronte dei disagi causati dal maltempo, si registrano frane e allagamenti questa notte alla Spezia a causa della forte pioggia. Riattivata questa mattina su entrambi i binari la circolazione dei treni sulla linea Genova-Roma, parzialmente bloccata dalle 4 di questa notte per un allagamento all’interno di una galleria. A Genova, isolato il porto di Sestri Levante per una frana. Chiusa al traffico l’autostrada A7 Genova-Milano nel tratto compreso tra Busalla e Vignole, in direzione di Milano, a causa di uno smottamento. Torna l’acqua alta a Venezia con 118 centimetri alle 9.10 di questa mattina.Squadre del gruppo di protezione civile della Provincia di Firenze hanno operato per tutta la notte nel comune di Collesalvetti (Livorno), su richiesta della Regione Toscana, collaborando alle operazioni di sacchinatura e di bonifica dei terreni allagati dalle piogge di ieri. Nel Livornese sono all’opera anche paracadutisti della Folgore, per aiutare ad arginare torrenti che rischiano nuovamente di esondare. Ieri a Firenze il personale della Protezione civile era stato invece impegnato per tutta la giornata nella messa in sicurezza del torrente Terzolle.
Intanto, nevica in Veneto, Lombardia, e Valle d’Aosta. Valanga nel bellunese. Unità cinofile al lavoro a Sappada dove un fronte nevoso di una cinquantina di metri si è staccato rovinando sulla sottostante strada statale in località Acquatona. Gli uomini del soccorso alpino stanno bonificando tutto il fronte per verificare se vi siano persone rimaste sotto la coltre ghiacciata. La strada non è praticabile.In Calabria prosegue il lavoro ininterrotto del personale Anas in collaborazione con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per monitorare e ripristinare tutte le zone a rischio frane. La tendenza per domani, con temperature in generale diminuzione, è di un tempo molto nuvoloso con precipitazioni sparse al Nord. Attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità nella seconda parte della giornata su tutte le regioni tranne sul Friuli-Venezia Giulia. Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni e miglioramento dal pomeriggio su Centro e Sardegna. E ancora molto nuvoloso sulle regioni tirreniche del Sud con rovesci o temporali sparsi, più frequenti su Sicilia, Basilicata e Calabria. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni.Inoltre, per tutto il weekend c’è elevato pericolo di valanghe sulle montagne della provincia di Torino.
Fonte Adnkronos