Home Comprensorio Formigine: Amministrative, incontro programmatico Idv

Formigine: Amministrative, incontro programmatico Idv

# ora in onda #
...............




Presso la Sala delle Consultazioni del Palazzo Municipale di Formigine si è svolto ieri l’incontro programmatico organizzato dall’Italia dei Valori in vista delle elezioni Amministrative Comunali del 6 e 7 Giugno 2009.

Tale incontro ha visto la partecipazione di un soddisfacente pubblico composto da iscritti, simpatizzanti e cittadini ed è stato presieduto dal Dott. Maurizio Guaitoli, Assessore alla Sanità della Provincia di Modena e segretario provinciale dell’Italia dei Valori. Dopo una panoramica sulla situazione politica e socio-economica nazionale relativamente alle problematiche locali ha portato il proprio contributo il segretario di zona della CGIL, Franco Cancilla Questi ha illustrato la grave situazione, di cui non si riesce a stabilire né l’esatta entità né la possibile conclusione, che si prospetta per il comparto ceramico (Iris/Emilceramica, ecc.) e che si estende al settore metalmeccanico della relativa impiantistica.



A livello di politica locale è stata ribadita l’intenzione dell’I.d.V. di ripercorrere la strada seguita alle precedenti elezioni del 2004 e di
riconfermare l’appoggio al Sindaco Franco Richeldi in vista della sua candidatura per un secondo mandato. Tale appoggio troverà ulteriore conferma solo dopo un’attenta analisi del programma della coalizione di centrosinistra in rapporto a quello da noi elaborato.



Un occhio di riguardo dovrà certamente essere rivolto alla concertazione sociale tesa ad una politica atta a favorire nei bisogni primari le classi
sociali più deboli in questo momento di grave crisi. A tal proposito, dal dibattito, è emersa l’esigenza di intensificare gli interventi di edilizia convenzionata a tutt’oggi carenti rispetto a una popolazione di oltre 33.000 abitanti.



Sempre nel sociale, a livello comprensoriale, si rende necessario conciliare i servizi per l’infanzia con le esigenze dei cittadini oggi costretti a
dover usufruire dei servizi di asili nido e scuole materne nei comuni di residenza anziché in quelli prossimi agli ambiti lavorativi.



In una realtà più di servizi che di aziende come quella del nostro Comune e in presenza di un debito pubblico importante anche il bilancio richiede una minuziosa programmazione: per evitare inutili sprechi e per portare a compimento le opere deliberate in questo quinquennio.



Marco Zanoli Italia dei Valori – Formigine Modena