Torna questa sera la rassegna musicale Concerti d’Inverno (21.15, Teatro delle Passioni), realizzata dall’associazione Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il Comune di Modena e il sostegno di Gruppo Martinelli spa di Sassuolo, Studio d’arte la Darsena, UniCredit Banca.
Ospite della serata è il Trio Diaghilev, formato da Antonio Palareti e Daniela Ferrati (pianoforti) e dal percussionista Ivan Gambini.
Il programma prevede due importanti composizioni del Novecento storico: la prima è la suite dal balletto Petrushka di Igor Stravinsky, capolavoro posto tra l’Uccello di Fuoco e La Sagra della Primavera, tre opere che hanno rivoluzionato il mondo di pensare la musica del XX secolo; la seconda è I Pianeti di Gustav Holst, la musica più ammirata e riuscita del compositore inglese. Interessanti e ricche di sorprese sono le trascrizioni realizzate per questo trio poco convenzionale, capace sempre di coinvolgere e stupire il proprio pubblico grazie alla sua abilità tecnica e interpretativa.
Il Trio Diaghilev “… offre continui colpi di scena, fino a trasformare un semplice concerto in un vero e proprio spettacolo, proponendo effetti infinitamente più audaci rispetto alle versioni orchestrali (Suddeutsche Zeitung – Monaco). Il repertorio del Trio Diaghilev, è costituito da alcuni fra i maggiori capolavori musicali del ‘900 storico e da opere originali composte espressamente per questa formazione. Il gruppo, inizialmente selezionato “per meriti eccezionali” da Piero Rattalino e Roberto Hazon per la Gioventù Musicale Italiana, ha sempre riscosso durante una ormai lunga e densa attività concertistica, ampi ed entusiasti consensi di pubblico e di critica, partecipando ad importanti. In più occasioni ha partecipato in diretta alle trasmissioni radiofoniche negli Studi di “Radiotre Suite” di Roma e dal “Salone del Lingotto” di Torino per Radio RAI. Ha inciso Le sacre du printemps, Petrushka di I.Stravinsky, e Der Wunderbare Mandarin di B.Bartòk per l’etichetta discografica Taukay Edizioni Musicali di Udine distribuita in tutto il mondo dall’Eroica ClassicalRecordings.
In occasione dei 90 anni dell’Associazione (1919 – 2009) i concerti sono ad ingresso gratuito. Per info 059372467 – Amici della Musica.