E’ in programma domani – sabato 7 febbraio – dalle ore 9,15 alle 17 presso la Sala Conferenze “G.P. Biasin”, via Rocca 22 un’importante Giornata dedicata all’Archeologia, alla storia numismatica e geologica del nostro territorio. Nell’estate 2008 si è conclusa la terza campagna di scavo a Montegibbio.
Dopo il successo della mostra inaugurata nel Castello di Montegibbio nell’estate 2007 -riproposta al Palazzo Ducale di Sassuolo nel seguente autunno- sabato 7 febbraio si terrà presso il Comune di Sassuolo un’intera giornata di studi incentrata sui rinvenimenti archeologici della villa romana di Montegibbio. L’incontro, aperto a tutti, specialisti, studenti e vasto pubblico, verterà sugli aspetti più interessanti e particolari di questo rinvenimento archeologico, coinvolgendo studiosi di diverse discipline. Oltre alle tematiche archeologiche, storiche e topografiche, si tratteranno aspetti legati alla geologia, in particolare all’ambiente “dei vulcani di fango” in cui la villa è inserita, alla “archeosismologia”, disciplina incentrata sullo studio dei terremoti antichi, alla petrografia e alla chimica, materie utili per capire i materiali e le tecniche costruttive impiegate.
L’intento della giornata è una ricostruzione dettagliata e suggestiva della vita, distruzione e definitivo abbandono della villa romana. L’orizzonte conoscitivo di Montegibbio verrà integrato da alcuni esempi archeologici, individuati nel Bolognese, ad esso assimilabili e dall’analisi topografica e storica del territorio modenese, con particolare attenzione alla parte collinare. Gli atti della giornata di studi saranno a breve pubblicati nella collana “Quaderni di Archeologia dell’Emilia Romagna”, curata della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.
Per info: Servizio Attività Culturali Comune di Sassuolo 0536 1844716 – e-mail.
L’iniziativa è promossa da Comune di Sassuolo, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio di Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena e con il contributo di Lions Club Sassuolo, Enìa Energia, Manfredini e Schianchi srl, Circolo Boschetti Alberti Montegibbio e Geogrà.