Sono disponibili contributi per le famiglie con almeno quattro figli. Il Comune di Maranello ha pubblicato un bando pubblico per l’erogazione di contributi per l’abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con 4 e più figli, compresi i minori in affido. Il termine per la presentazione delle domande è il 16 marzo.
Sono ammessi all’erogazione dei contributi i soggetti che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti: famiglie con 4 e più figli residenti nello stesso nucleo familiare, compresi i minori in affido; residenza anagrafica nel Comune di Maranello; valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica) del nucleo familiare, calcolato ai sensi del D.Lgs. 109/98, così come modificato dal D.Lgs.130/00, non superiore a 22.000 euro. Il contributo sarà calcolato in base al numero di richieste presentate e al finanziamento disponibili, sul valore ISEE (Indicatore della situazione economica).
La domanda deve essere compilata sui moduli predisposti dal Comune di Maranello, disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali, in Via Vittorio Veneto 7/1 nei giorni: mercoledì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.50, sabato mattina dalle 8,30 alle 12,20. Il modulo di domanda e il bando completo sono disponibili sul sito Internet del Comune di Maranello.
La domanda debitamente compilata e completa degli allegati richiesti (dichiarazione sostitutiva e certificazione ISEE) deve quindi essere consegnata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Maranello entro le ore 12,00 del 16 marzo 2009. La domanda dovrà contenere in allegato la dichiarazione sostitutiva unica e relativa attestazione ISEE redatte sulla base dei redditi (per ciascun componente del nucleo) documentati attraverso la dichiarazione anno 2007 e la situazione patrimoniale al 31/12/2007.
Il Comune procederà all’istruttoria delle domande ed alla verifica del possesso dei requisiti, avvalendosi della facoltà di escludere tutte le domande presentate in cui la somma dei redditi IRPEF e IRAP sia uguale a 0, fatti salvi i redditi esenti. Tali situazioni, e altre valutate non attendibili ai fini del sostentamento familiare, potranno percepire il contributo economico solo se in carico al Servizio Sociale e/o previa valutazione professionale degli operatori referenti.
L’Amministrazione comunale comunicherà ai beneficiari a mezzo lettera l’avvenuta concessione del contributo e le modalità di erogazione, o l’eventuale esclusione. Potranno essere presentate eventuali osservazioni e opposizioni entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte dell’amministrazione comunale.