Home Appennino Modenese Slavina Cimone, Leoni (FI-PDL): Regione ha fatto prevenzione?

Slavina Cimone, Leoni (FI-PDL): Regione ha fatto prevenzione?

# ora in onda #
...............




Andrea Leoni (FI-PDL), ha rivolto un’interrogazione in Regione in merito alla slavina che il 3 febbraio scorso ha travolto parte della seggiovia Valcava in località Polle, uno degli impianti più frequentati del comprensorio sciistico del Cimone. Lo stesso impianto – ricorda il consigliere – già colpito da slavine nel novembre 2005 e più recentemente il 3 gennaio di quest’anno.


Convinto che “il ripetersi di slavine e di situazioni di grave pericolo nella zona avrebbe dovuto imporre una maggiore attenzione soprattutto in termini di prevenzione e vigilanza”, Leoni chiede alla Giunta regionale se, alla luce dei numerosi fatti verificatisi a danno della seggiovia Valcava, siano stati predisposti strumenti di prevenzione e di riduzione del danno nel caso tali eventi si verifichino.

“Quali sono gli strumenti a livello preventivo ed informativo sul rischio valanghe attualmente messi a disposizione dei turisti che frequentano le stazioni sciistiche del comprensorio del Cimone? Chiede poi l’esponente di fi-pdl, il quale vuole sapere se tali strumenti sono stati potenziati, anche sulla base degli eventi verificatisi negli ultimi anni.

Leoni domanda infine se l’esecutivo regionale ritenga che il versante sul quale è installata la seggiovia Valcava necessiti di specifici interventi per garantire maggiore sicurezza agli sciatori e agli operatori e quali iniziative intenda porre in essere al fine di adeguare e potenziare gli strumenti di monitoraggio dei rischi e di informazione agli sciatori attualmente utilizzati in Emilia Romagna, soprattutto in concomitanza con il periodo di alta affluenza di turisti.