Truffe al Servizio sanitario nazionale per oltre 268 milioni di euro. A tanto ammontano le perdite stimate per il nostro Ssn, tra il 2000 e il 2008, secondo il bilancio dei Carabinieri per la tutela della Salute, riferite a Roma dal comandante dei Nas, Cosimo Piccinno, durante il convegno,promosso da Farmindustria, sul tema dei controlli e degli sprechi in sanità.
In totale, sempre negli ultimi 8 anni, le indagini dei Nas hanno portato all’arresto di 525 persone e alla segnalazione di altre 6.811, mentre sono state sequestrate 99.731 fustelle di farmaci e 634.574 ricette. Quanto al bilancio del 2008, il valore delle truffe ai danni del Ssn è stato di 35 milioni di euro, con 135 arresti, 2.099 persone segnalate all’autorità giudiziaria, 1.200 fustelle e 5.879 ricette sequestrate. Nel settore farmaceutico, nell’anno appena trascorso, con un totale di 23 mila ispezioni eseguite, i carabinieri dei Nas hanno sequestrato 3 milioni di confezioni di farmaci, e denunciato 11 mila infrazioni penali e 4.400 amministrative.
“Sicuramente il sistema di tracciabilità dei farmaci ha ridotto furti e rapine, ma il nostro lavoro – ha detto Piccinno – continua sempre a pieno ritmo”. Il comandante ha infatti annunciato che presto “i Nas potranno contare su nuovo personale, appositamente formato per svolgere importanti lavori di intelligence, in collegamento con altri Paesi”. Ha poi evidenziato come la vendita di farmaci online rappresenti ancora un fenomeno difficile da combattere, in assenza di leggi efficaci, e comunque “in costante aumento”, con “un nuovo mercato emergente di prodotti provenienti dal Messico”.
Fonte: Adnkronos