Home Appuntamenti Formigine: alla scoperta del patrimonio librario della biblioteca comunale

Formigine: alla scoperta del patrimonio librario della biblioteca comunale

# ora in onda #
...............




La biblioteca comunale di Formigine vanta un patrimonio librario di circa 50000 volumi. Ubicata in una delle più belle ville storiche del territorio, la neoclassica Villa Gandini, essa non è soltanto un contenitore di libri, ma si trasforma spesso in un luogo di incontro e di dialogo.

Sabato 7 febbraio, alle ore 17, Fabiano Massimi (traduttore, revisore e curatore di testi per diverse case editrici) accompagnerà il lettore tra le novità fresche di stampa e i classici sempreverdi, ficcando il naso in questo o in quel saggio, spizzicando storie, aneddoti e curiosità.

“Sarà un pomeriggio di letture, presentazioni e assaggi di libri, per condividere con gli altri percorsi e orizzonti, per riscoprire insieme un patrimonio comune – sottolinea l’Assessore alla Cultura Donata Clerici – Nell’immenso caos del mondo, le biblioteche sono il tentativo di tenerne in ordine almeno un angolo, quello delle storie e del sapere, perché chiunque abbia un dubbio o un’inquietudine possa trovare all’istante il libro che fa al suo caso. A volte però quel libro esiste senza che noi lo sappiamo, o magari lo abbiamo già letto e ne vorremmo un altro simile. L’iniziativa che proponiamo servirà proprio ad orientare il lettore lungo le file degli scaffali”.

Per informazioni: Biblioteca Daria Bertolani Marchetti, Villa Gandini, via S. Antonio 4. Tel. 059 416246, e-mail.