Un nuovo sistema di informazione sonora per i viaggiatori ipoudenti in sperimentazione a Bologna Centrale, la prima stazione in Europa ad utilizzare la nuova tecnologia.
Il nuovo impianto, in grado di interfacciarsi con i sistemi auricolari dei viaggiatori con problemi di udito, è stato presentato da Ferrovie dello Stato alle Associazioni dei Disabili, alle quali è stato chiesto un contributo ai fini di verificarne efficacia e gradimento, in vista della sua eventuale estensione ad altre stazioni della rete.
Il sistema è in grado di trasmettere – attraverso segnali ad onda magnetica codificati dagli apparecchi acustici – il messaggio inviato dall’impianto audio della stazione, ma senza i disturbi creati da altre frequenze o dai rumori di fondo.
Il viaggiatore con problemi di udito potrà, azionando lo switch del proprio apparecchio, ascoltare messaggi identici a quelli diffusi attraverso altoparlante, escludendo però ogni altra frequenza audio. Durante gli intervalli fra un annuncio e l’altro, il sistema trasmetterà all’apparecchio i normali rumori di fondo, consentendo al viaggiatore di mantenere il contatto uditivo con l’ambiente circostante.
In tutte le aree coperte dal nuovo sistema – attualmente gli atrii partenze e arrivi e la sala d’attesa – sono stati applicati gli speciali pittogrammi che identificano il servizio.
L’incontro di oggi rientra nell’ambito dei tavoli permanenti fra Ferrovie dello Stato e Associazioni Disabili per il costante miglioramento dell’accessibilità del servizio ferroviario sia a terra sia a bordo treno.