Home Ambiente ‘Gocce di poesia’: concorso per le scuole primarie e secondarie di Maranello

‘Gocce di poesia’: concorso per le scuole primarie e secondarie di Maranello

# ora in onda #
...............




Il Centro di Educazione Ambientale Ca’ Tassi e i Comuni di Maranello e Fiorano Modenese promuovono il concorso “Gocce di poesia” in occasione dell’anno dell’Acqua. Il concorso è rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Fiorano Modenese e Maranello e si inserisce all’interno dei progetti promossi dai Comuni nell’ambito delle attività del Centro di Educazione Ambientale Cà Tassi rivolte alla cittadinanza, il cui tema, quest’anno, è la risorsa acqua.

Il Centro di Educazione Ambientale Ca’ Tassi e i Comuni di Maranello e Fiorano Modenese promuovono il concorso “Gocce di poesia”in occasione dell’anno dell’Acqua. Il concorso è rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Fiorano Modenese e Maranello e si inserisce all’interno dei progetti promossi dai Comuni nell’ambito delle attività del Centro di Educazione Ambientale Cà Tassi rivolte alla cittadinanza, il cui tema, quest’anno, è la risorsa acqua.

Il concorso si propone come ideale filo conduttore tra le attività svolte dai ragazzi a scuola e le iniziative per gli adulti, per promuovere il rapporto col territorio e una valorizzazione delle emergenze naturalistiche presenti, un crescente rispetto nei confronti dell’acqua come risorsa e l’adozione di comportamenti più virtuosi per quanto concerne il risparmio idrico tra i cittadini.

Possono partecipare al concorso le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Fiorano Modenese e Maranello. Il concorso è suddiviso in due categorie: la prima rivolta alle scuole Primarie, e la seconda aperta alle Scuole Secondarie di I° grado.

Verranno premiate le 4 poesie ritenute le più meritevoli ed originali, due per ciascuna categoria in concorso, ed il premio andrà alla classe e non al singolo allievo.

Sarà premiata la creatività ed il talento di coloro che, attraverso le poesie presentate, sapranno trasmettere emozioni e sensazioni in merito al tema dell’acqua in tutte le sue forme: fonte di vita, risorsa preziosa, forza capace di modellare il paesaggio, acqua in rapporto al nostro territorio, etc.

Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di adesione, scaricabile dai siti dei Comuni di Fiorano Modenese e Maranello, o dal sito Coop Pangea ed inviarla via mail o via posta, in allegato agli elaborati in formato digitale, entro il 1 Maggio 2009 a: Cooperativa Pangea Via Emilia Est, 1303/b – 41100 Modena Tel e Fax 059 4824866 – e-mail.

Saranno accettati solo gli elaborati accompagnati dalla scheda di adesione compilata in ogni sua parte. La lunghezza massima delle poesie è di 10 versi. La partecipazione al concorso è gratuita. Una giuria qualificata, composta da esperti nel settore della comunicazione e dell’educazione ambientale, giudicherà tutti gli elaborati e sceglierà i primi quattro classificati, due per ogni categoria prevista.

Nella valutazione del prodotto verranno presi in considerazione: la coerenza con il tema proposto, la creatività, l’originalità e la riproducibilità del progetto. Saranno così proclamate le classi vincitrici del 2° premio, alle quali, a seconda della categoria, verranno assegnati una pubblicazione didattica inerente l’argomento, o l’abbonamento annuale alla rivista di divulgazione scientifica Focus Junior; mentre le classi che si aggiudicheranno il 1° premio vinceranno una gita all’Acquario di Genova. Le visite guidate dovranno essere svolte entro la fine del mese di Maggio 2009 e ai vincitori sarà richiesto un piccolo intervento per raccontare la proprio esperienza, in occasione della Festa della Riserva che si terrà il 14 Giugno 2009 presso l’area protetta delle Salse di Nirano, nell’ambito del convegno sull’Acqua, che chiuderà il ciclo di iniziative rivolte alla cittadinanza. Inoltre gli elaborati vincitori verranno stampati ed esposti lungo il nuovo Percorso dell’Acqua, recentemente inaugurato presso la Riserva delle Salse di Nirano. A tutti i partecipanti verrà consegnato un simpatico ricordo, simbolo della partecipazione al concorso.