Per il Cimone febbraio è tradizionalmente il mese più affollato di eventi sportivi. Anche quest’anno sarà così con tante gare e competizioni di sci, snowboard e freestyle in programma sui cinquanta chilometri di piste del Cimone.
Ad assicurare lo spettacolo un innevamento record con quasi tre metri di neve.
Cominciando con lo snowboard, si parte subito domenica 8 febbraio con il secondo dei cinque “Snowboard Days”, giornate gratuite di avviamento allo sport per i giovani, offerte dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone, nell’ambito del progetto regionale “Terre Alte, Alto Mare, Sport giovane in montagna e al mare”. I maestri di snowboard dello Snowpark Cimone di Piancavallaro, terranno un minicorso di circa tre ore per gli appassionati, neofiti ed esperti, della tavola. La giornata sarà replicata il 22 febbraio.
Il 14 febbraio, torna a grande richiesta il “Surfatutto Contest” originale esibizione aperta a tutti, in cui i partecipanti possono iscriversi con qualunque “cosa” scivoli sulla neve. Verrà premiato il salto più spettacolare e l’equipaggio più stravagante.
Passando allo sci, il 9 e 10 febbraio sarà la volta di una delle manifestazioni più riuscite e più simpatiche del Cimone: la decima edizione del campionato italiano per sacerdoti sciatori con l’ormai mitico slogan “Il Signore s(c)ia con voi”.
Subito dopo, dal 10 al 13 febbraio, le nevi del Cimone ospiteranno i “Campionati Interappenninici” di sci per le categorie allievi, ragazzi e cuccioli.
Infine il 21 e 22 l’evento clou della stagione: la Coppa Italia Master con alcune vecchie glorie dello sci nazionale.