Dopo l’assemblea svoltasi al Cinema Primavera di Fiorano, alle ore 17.15 i rappresentanti di Femca-Cisl, Filcem-Cgil, Uilcem-Uil e le Rsu del gruppo Emilceramica hanno incontrato l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Duccio Campagnoli nella sede municipale di Fiorano Modenese, presente il sindaco Claudio Pistoni, per informarlo sulla decisione dell’azienda di mettere in mobilità 116 lavoratori, smantellando la produzione nello stabilimento di Solignano, e di mettere altri 512 lavoratori in cassa integrazione guadagni ordinaria da febbraio a maggio.
I sindacati hanno illustrato all’Assessore la situazione del gruppo e hanno ribadito come la scelta della mobilità e della cassa integrazione di Emilceramica, non sia motivata da un piano di ristrutturazione finanziaria e industriale che dia certezza sulle prospettive.
Per l’Assessore Duccio Campagnoli la straordinarietà della crisi che stiamo vivendo richiede di essere affrontata non solo impresa per impresa, ma con un intervento generale che unisca banche, imprese, istituzioni, lavoratori con il fine di evitare un dimezzamento produttivo e le sue pesanti conseguenze sull’economia del distretto. La crisi è straordinaria e alla crisi si risponde con la coesione di tutti per attraversare questo periodo.
Il sindaco Claudio Pistoni nel dichiarare la disponibilità dell’amministrazione a partecipare a un tavolo istituzionale, qualora si rendesse necessario.