Cominciano in questi giorni i lavori di realizzazione della rotatoria all’intersezione fra via Emilia Romagna e via Valle d’Aosta.
“Si è ritenuto che la soluzione più adeguata sia una rotatoria – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – perché otterrà l’effetto di ridurre la velocità dei veicoli in transito, metterà in sicurezza dalle svolte a sinistra che invadendo la corsia opposta comportano oggettivi rischi, consentirà una migliore sistemazione degli attraversamenti pedonali e ciclabili in questa zona ad alta concentrazione di industrie e mezzi pesanti. Come è noto le rotatorie migliorano la sicurezza delle intersezioni perchè diminuiscono i punti di conflitto e trasformano i potenziali urti frontali tipici degli attraversamenti con diritto di precedenza in urti laterali diminuendo fino al 75 per cento gli incidenti con danni alle persone”.
Il progetto è stato redatto sulla base di un accurato rilevo dell’area interessata; le caratteristiche della rotatoria sono le seguenti: raggio interno 15 metri, raggio esterno 25 metri. La larghezza complessiva pavimentata in asfalto è pari a 10 metri, in modo di avere due corsie da 4,50 m e due franchi laterali di mezzo metro ciascuno.
Nell’anello centrale verrà realizzata una fascia sormontabile di larghezza m1,50, pavimentata in materiale lapideo, che consentirà di disporre di ampi margini di manovra per gli interscambi fra un ramo d’accesso e l’altro.
I rami di accesso, di larghezza 7,50 m sono stati dimensionati in modo tale da imporre una bassa velocità di ingresso nella rotatoria che naturalmente dovrà funzionare con la precedenza a chi già è al suo interno. I rami di uscita di larghezza 4,50 m (larghezza effettiva 5,50 metri) sono stati dimensionati in modo tale da agevolare l’uscita nella rotatoria.
Verrà realizzata un’illuminazione adeguata, con punti luce a palo di altezza 9 metri e dislocazione studiata per ridurre al minimo i fenomeni di abbagliamento.
Per quanto riguarda i percorsi pedonali, sarà realizzato un marciapiede (in autobloccante di color rosso con cordolo in cemento) sul lato ovest di via Valle d’Aosta fino a via Toscana, mentre su via Emilia–Romagna sarà costruito ex novo fino ad arrivare a via Frati Strada Alta. Verrà invece riqualificato quello presente sul lato nord fino a via Trentino.
Quest’ultimo tratto vedrà anche la realizzazione di un percorso ciclo–pedonale che consentirà di collegarsi a quello già esistente in via Radici in Piano, che arriva fino al centro della città.
Inoltre, sempre su via Valle d’Aosta verranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali che consentono alle abitazioni e alle aziende poste sul lato ovest di raggiungere i servizi che si trovano sul lato est (parco pubblico, mensa) e il bar posto nell’aiuola centrale.
L’opera costa circa 190mila euro e verrà ultimata in estate.