Grande successo con sala gremita di cittadini all’iniziativa pubblica tenutasi mercoledì sera a Maranello sulla costruzione partecipata, pratica edilizia che consente di accedere alla casa a costi inferiori rispetto a quelli del libero mercato.
I cittadini presenti hanno sottoscritto l’osservazione al piano operativo comunale, elaborata dal tecnico incaricato Geometra Roberto Leoni, che, se accolta dall’Amministrazione Comunale, consentirà ai componenti della costituenda cooperativa denominata “La Buona Casa” di coronare il sogno di avere un’abitazione in proprietà.
Luca Barbolini ed Emilio Zannoni, tra i promotori dell’iniziativa, puntualizzano: “la costruzione partecipata consente ai cittadini di essere parte attiva nella realizzazione della propria casa, non rassegnandosi ad essere consumatori finali di un prodotto confezionato da altri. I futuri proprietari potranno scegliere tipologia, finiture e colori dall’abitazione, evitando di mettersi in fila e in concorrenza nelle lunghe graduatorie dell’edilizia sociale tradizionale”.
All’iniziativa era presente Fabio Galli del Codacons. All’associazione è stata avanzata la richiesta di svolgere il ruolo di “controllore” di tutta l’iniziativa, per garantire a tutti i cittadini la massima trasparenza ed il totale rispetto dei loro diritti.
La serata si è conclusa con l’auspicio da parte di tutti i presenti che l’Amministrazione comunale in carica o quella che la sostituirà a giugno si mostrino disponibili a favorire la concretizzazione del progetto nel territorio del Comune di Maranello, dove il disagio abitativo sta condizionando la qualità della vita di molte famiglie e lavoratori, soprattutto in questi tempi di crisi.