«La decisione del ministero dell’Istruzione di confermare il voto di educazione fisica nella media dei voti per all’ammissione agli esami della scuola media inferiore e per la maturità è un giusto riconoscimento del valore culturale e pedagogico dello sport». E’ questo il commento di Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, alla notizia che il ministero, con una circolare, ha chiarito che «per quanto riguarda la valutazione dell’insegnamento dell’educazione fisica – si legge nel documento – si conferma, nella prospettiva di una specifica modifica regolamentare, che tale disciplina, come da prassi diffusa, concorre alla determinazione della media dei voti».
«Il Governo – sottolinea Vaccari – ha ascoltato le numerose prese di posizione arrivate dal mondo della scuola e dal mondo sportivo. Lo sport è una componente fondamentale nella crescita di un individuo che deve essere sostenuta in tutti i modi».
La proposta di non considerare il voto di educazione fisica per l’ammissione agli esami di scuole media inferiore e superiore e alla determinazione del credito scolastico era contenuta in un regolamento sulle norme per la valutazione del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca che dovrà essere discussa dal Consiglio dei ministri.