Home Cronaca Si spezza Eurostar Napoli-Bologna

Si spezza Eurostar Napoli-Bologna

# ora in onda #
...............




Un treno Eurostar partito ieri pomeriggio da Napoli e diretto a Bologna, dopo essersi fermato per verifiche tecniche all’altezza di Anagni, nel frusinate, nel ripartire si è spezzato tra la sesta e la settima carrozza.

La notizia è stata resa nota da Raniero Casini della segreteria nazionale del Sindacato dei lavoratori (Sdl) che ribadisce “la convinzione che i treni non abbiano la necessaria manutenzione”.

Secondo quanto verificato dalle Ferrovie dello Stato l’incidente non sarebbe stato casuale tanto che è stata annunciata la presentazione “di una denuncia alle autorità competenti”.

“Le prime verifiche condotte dagli stessi macchinisti del treno – spiegano infatti le Ferrovie – hanno consentito di individuare nell’ultima carrozza il freno di emergenza indebitamente azionato”. E, questo “è verosimilmente – afferma la Società – la causa di quanto accaduto, avendo esso la capacità di bloccare immediatamente la parte di treno frenata”.
“I macchinisti – spiegano le Ferrovie – avevano resettato il sistema dopo le verifiche nel ‘posto movimento’ di Anagni e valutato di poter ripartire. Mentre davano lo ‘spunto di trazione’, nell’avvio il treno si è spezzato tra la sesta e la settima carrozza”.
Una circostanza tutta da chiarire anche perchè “la ricerca del responsabile di questo atto doloso – così lo definisce Ferrovie dello Stato – non ha ancora avuto alcun esito, ma in ogni caso la Società procederà ad esporre denuncia presso le autorità competenti”.

Di sicuro “l’incolumità dei passeggeri non è mai stata a rischio, nè avrebbe potuto accadere”.