Imparare a cucinare in modo più salutare: è questa la finalità dei tre corsi proposti dal Comune di Maranello a partire da febbraio, all’interno dei “Corsi e percorsi”. Le lezioni si svolgono nella cucina della scuola elementare di Pozza, in Via Vandelli 199, e sono tenute da Giuseppe Binda.
Le iscrizioni sono ancora aperte e si raccolgono fino a giovedì 29 gennaio (informazioni: Ufficio Cultura, 0536/240.022). Il corso di pasticceria naturale propone una gastronomia completamente vegetale senza prodotti animali né zucchero, adatta a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari o altri problemi legati a una cattiva alimentazione. Si tratta di un’unica lezione con degustazione, in programma lunedì 9 febbraio dalle 19 alle 22.30, con preparazione a cura dell’esperto seguita dalla lezione. Il corso di cucina naturale vegetariana è diviso in due lezioni, lunedì 16 e 23 febbraio dalle 19 alle 22,30.
Lo chef accompagnerà alla preparazione di nuovi e più gustosi piatti. Il minicorso di due serate propone un menù completo, con la preparazione di piatti gustosi e saporiti realizzati con alimenti di origine totalmente vegetale da agricoltura biologica. L’assenza di prodotti animali e zucchero è adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari, problemi di colesterolo, diabete, sovrappeso, osteoporosi, ecc… Il terzo corso è dedicato alla preparazione del pane a lievitazione naturale con lievito madre. Il minicorso è rivolto a tutti coloro che desiderano ritrovare gli antichi sapori di prodotti biologici e privi di lievito di birra, spesso causa di intolleranze. Si degusterà pane integrale, semintegrale, ai semi oleosi (girasole, sesamo, noci), pane al mais, alle erbe, pizze, focacce e grissini. La lezione, con degustazione, è in programma lunedì 2 marzo 2009 dalle 19 alle 22,30, con preparazione a cura dell’esperto seguita dalla lezione.