Home Mostre Reggio: inaugura sabato la mostra ‘Plants and Culture in the history of...

Reggio: inaugura sabato la mostra ‘Plants and Culture in the history of Europe’

# ora in onda #
...............




Sabato 24 gennaio, alle ore 17, nelle sale espositive dei Chiostri di San Domenico (via Dante Alighieri 11) a Reggio Emilia, verrà inaugurata la mostra Plants and Culture in the history of Europe – Piante e cultura nella storia d’Europa.

Nata nell’ambito del progetto europeo ‘PaCE (Plants and Culture: seeds of the cultural heritage of Europe)’, la mostra riassume il lavoro di una rete di ricercatori provenienti dalle principali realtà accademiche d’Europa, che hanno lavorato assieme (con il coordinamento del Dipartimento di Paleobiologia e Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia) per produrre un inedito insieme di storie che parlano di botanica, archeologia, usi delle piante nella cultura e nelle tradizioni popolari di undici Paesi europei.
In particolare, il rapporto tra piante e cultura è sviluppato attraverso siti archeologici che hanno restituito importanti resti botanici (Roma e i giardini di Villa Adriana; Ferrara e i luoghi degli Estensi; Pompei; Jure Vetere e la Basilica medievale di Gioacchino da Fiore sulla Sila; San Marino e il sito di Domagnano, famoso per il tesoro goto; Norvegia, i suoi giardini rinascimentali e gli orti dei fari; Ungheria e gli scavi di Budapest; Turchia, il porto bizantino di Istanbul e altri siti), attraverso le specie vegetali simboliche o utili che hanno un ruolo significativo, talvolta non conosciuto, nella cultura europea, come il bosso (pianta simbolo di vita eterna e di pace), il mirto, l’olivo il pesco e piante ortive e medicinali, in particolare la porcellana, e infine attraverso le tradizioni nei paesi europei. Il tutto in un percorso storico-geografico che si snoda tra pannelli illustrati e postazioni multimediali, e personalizzato da materiali archeologici, artistici e naturalistici dei Musei civici di Reggio Emilia, che hanno curato questo allestimento della mostra che, prodotta in 10 diverse lingue, è attualmente in corso di esposizione negli 11 Paesi europei aderenti al progetto. In Italia ha avuto il suo primo allestimento a Modena, dove ha visto la presenza di 6000 visitatori in tre settimane.

Scrive Anna Maria Mercuri, coordinatrice del Progetto PaCE e curatrice della mostra: “Le nostre conoscenze sul mondo vegetale si vanno perdendo e con loro perdiamo ogni giorno di più la percezione del fatto che occuparci delle piante significa occuparci della nostra stessa vita. Usare le piante è diventato una specie di bisogno naturalistico, un non-ben-definito patrimonio di non-ben-definiti ecologisti o, all’opposto, l’esigenza di una certa élite intellettuale, cosicché una sottile idea di superfluo attiene ora alla nostra moderna considerazione delle piante”.

La mostra nasce pertanto dal desiderio di far conoscere la stretta relazione esistente tra mondo vegetale e cultura, attraverso il racconto di come l’uomo si sia sempre affidato alle piante per riceverne cibo, casa, vestiario e ispirazione per l’arte. Piante quindi recuperate e rivisitate in una prospettiva che ne esalta il contributo alla costruzione dell’eredità culturale che è patrimonio comune dei popoli dell’Europa.

La mostra rimarrà aperta, con ingresso libero, da sabato 24 gennaio a domenica 22 febbraio secondo i seguenti orari:
– dal martedì al venerdì ore 9 – 12; 16 – 19
– sabato e domenica ore 10 – 13; 16 – 19.
Ogni sabato e domenica alle ore 16,30 è prevista una visita guidata.
Informazioni: tel. 0522 456477
Prenotazione visite guidate: tel. 366/2016111, lunedì – venerdì dalle 9 alle 18.