Bilancio positivo per la “Family Card” del Comune di Maranello. A poco più di sei mesi dall’avvio dell’iniziativa, alcune decine di famiglie hanno aderito al progetto, che consiste in una tessera gratuita, riservata alle famiglie residenti nel Comune di Maranello con almeno tre figli di cui due minori, per accedere a sconti e agevolazioni presso negozi, esercizi, attività e servizi convenzionati.
La “Family Card” ha preso il via nel luglio del 2008, su sollecitazione del consiglio comunale, come progetto finalizzato alla definizione di una rete riconosciuta e reale di opportunità e sconti a favore dei nuclei famigliari. In questo primo periodo le famiglie che hanno richiesto e ottenuto la tessera sono state 81 (di cui 16 straniere), su un totale di 161 che possiedono i requisiti; praticamente la metà degli aventi diritto. Nei primi sei mesi hanno aderito al progetto 25 aziende e attività (negozi, ristoranti, parrucchiere, centro estetico, Farmacia Comunale, ecc.). Altre 2 aziende commerciali hanno richiesto di aderire, ed al più presto saranno inserite nel circuito. Hanno aderito anche 8 società sportive che coprono in sostanza tutte le discipline sportive. L’amministrazione comunale, inoltre, intende ampliare l’offerta, con la richiesta di adesione ad altre attività.
“Questi primi mesi di attività del progetto hanno visto una buona partecipazione”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “La Family Card nasce come strumento per avvicinare le famiglie più numerose e il mondo del commercio, ha dunque una valenza commerciale e positive ricadute sociali. E’ un sostegno alle famiglie e, allo stesso tempo, alle attività del territorio”.
La “Family Card” nasce su logiche commerciali e prospetta positive ricadute sulla salvaguardia del potere d’acquisto delle famiglie. In pratica, le famiglie residenti a Maranello con almeno tre figli di cui due minori possono richiedere e ottenere dal Comune, gratuitamente, la tessera, che dà l’opportunità di accedere a sconti e agevolazioni presso negozi, esercizi, attività e servizi convenzionati su tutto il territorio comunale.
Per richiedere la tessera occorre farne richiesta all’Ufficio Attività Economiche del Comune; l’ufficio, previo opportuno controllo, personalizzerà la card con i nomi dei componenti il nucleo famigliare; nel giro di qualche giorno lo stesso ufficio contatterà la famiglia per ritirare la carta presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico). Ai possessori della tessera viene consegnato anche l’elenco degli esercizi commerciali e delle attività che hanno aderito all’iniziativa con la rispettiva disponibilità di sconto.
Negli esercizi convenzionati si potrà usufruire delle agevolazioni fissate presentando la Family Card insieme ad un documento di riconoscimento. Le agevolazioni della non sono cumulabili con quelle della Young card, non sono valide su prodotti già preventivamente scontati e nei periodi di saldi o vendite promozionali.