Giovedì 22 gennaio alle ore 21.30 avrà ufficialmente inizio la 16^ edizione del Festival Cabaret Emergente di Modena, con la prima delle 7 selezioni in programma al Felix di Maranello.
Grande novità di quest’anno è la location che ospiterà in esclusiva le selezioni della kermesse. Per la prima volta infatti sarà il Felix di Maranello a tenere a battesimo i Comici iscritti al Festival, che cercheranno di conquistare la Finale.
Il noto locale maranellese, che da diversi anni offre già al sabato sera una interessante programmazione di Cabaret, ha allestito per l’occasione una sala ad hoc per l’effettuazione in grande stile delle selezioni della manifestazione, che mai come quest’anno aveva ricevuto tante iscrizioni, a sottolineare l’importanza dell’iniziativa.
Ospite d’onore delle selezioni, che si terranno tutti i giovedì dal 22 gennaio al 12 marzo sarà Gian Piero Sterpi, il vincitore del 2007, recente protagonista della sit-com di Italia 1 Medici Miei. Condurrà le serate del Felix Riccardo Benini, affiancato dal pianista Claudio Giovannini.
Lo slogan del Festival Cabaret Emergente “li scopre prima di tutti…” mai come in questo momento risulta così azzeccato. Nell’edizione di Zelig attualmente in onda sono presenti infatti numerosi Comici scoperti e lanciati dal Festival modenese, come i Maniko Sport, Geppi Cucciari, Giorgio Verducci, il Gruppetto e tanti altri. Si segnalano invece le presenze di Rita Pelusio e di Max Pieriboni nel cast di Colorado Cafè, in onda la domenica sera su Italia 1.
I primi cabarettisti a “scendere in pista” giovedì 22 gennaio sono: Marcus Dradi da Bergamo; Alex Daniele De Felice da Milano; Andrea Vicari da Parma; Giovanni Portesi da Milano; Sanfilippo & Palmieri da Modena; Antonio Del Gaudio da Napoli; Salvo e Serena da Milano; I Toni Marci da Trento; il trio Il Minimo da Verona; Antonio Innocente da Bologna; il Trio Perlamammadiado da Venezia.
Il percorso per approdare al Teatro Storchi di Modena, sede della Finalissima prevista il 5 Maggio 2009 sarà molto arduo per i tantissimi giovani cabarettisti che si sono iscritti. Al Felix dovranno soddisfare il palato della Commissione Artistica (capitanata ogni settimana da un Giurato Storico del Festival, apre Sandro Bellei) per conquistare uno dei soli 14 posti a disposizione per le Prefinali, che si terranno il 31 marzo al Teatro Enzo Ferrari di Maranello e il 7 aprile al Teatro San Francesco di Sassuolo.
Al Teatro Storchi (dove arriveranno soltanto in 6) oltre al Primo Premio, saranno assegnati: il “Premio Radio”, conferito da Radio 2 RAI; il “Premio Originalità – Carlino d’Oro”, assegnato dai giornalisti del settore de Il Resto del Carlino; Il “Premio della Critica”, conferito da Modena Radio City.
Il vincitore del Festival Cabaret Emergente 2009 parteciperà di diritto, in qualità di Ospite d’Onore, alla serata finale del Premio Charlot – Paestum; del Festival delle Arti – Bologna – di Andrea Mingardi, oltre ad aggiudicarsi un compenso minimo di €. 2.500,00 in contratti di lavoro. Il Festival Cabaret Emergente di Modena è gemellato con “Cabaret amore mio”, Festival nazionale dell’Umorismo di Grottammare.
Il Festival è promosso da Riccardo Benini, in collaborazione con Radio 2 Rai, con il contributo del Comune di Modena, della Provincia di Modena e dei Comuni di Maranello e Sassuolo.