Ecco la prova scientifica che amore e fretta non vanno d’accordo. Scienziati britannici sono riusciti a sviluppare un modello matematico che spiega perché, molto spesso, il corteggiamento si protrae per lungo tempo, soprattutto nelle storie che promettono di essere qualcosa di più di un’avventura.
Secondo gli esperti dell’University College di Londra, dell’ateneo di Warwick e della London School of Economics and Political Science, protrarre la conoscenza significa molto per entrambi i partner. Da una parte gli uomini possono dimostrare di poter essere i compagni di una vita, dall’altra le donne hanno tempo per verificare che il partner abbia le carte in regola per andare all’altare o fare figli.
I ricercatori, si legge sul ‘Journal of Theoretical Biology’, hanno utilizzato una teoria particolare per analizzare il gioco che si instaura fra due potenziali amanti: si tratta di un modello matematico che prende in considerazione un uomo e una donna agli albori di una relazione.
Ebbene, per gli esperti, la femmina tende a prolungare il corteggiamento perché, conti alla mano, i maschi meno ‘promettenti’ per il futuro sono anche quelli che rinunciano più facilmente davanti a una lei che non si concede subito. Ed è proprio con la ‘resistenza’ del maschio nell’attesa del sospirato primo bacio che si misurerebbe la sua idoneità come futuro marito.
Fonte: Adnkronos