Il 27 Gennaio del 1945 i primi soldati dell’Armata sovietica entrarono nel campo di concentramento e sterminio Nazista di Auschwitz, in Polonia, aprendo e abbattendo i cancelli ai quali,come bianchi fantasmi sopravvissuti o morenti, erano aggrappati i prigionieri scampati ad un orrore con cui da lì a poco si sarebbe misurata l’incredulità del mondo intero.
La “Giornata della Memoria” celebra anche quest’anno, la sessantaquattresima ricorrenza di quell’avvenimento per non dimenticare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali promulgate in Italia, gli italiani che subirono la deportazione, la prigionia, la morte, nonché tutti coloro che si opposero, rischiando la propria vita, al progetto aberrante dello sterminio e che salvarono i perseguitati…Una importante prosecuzione di questa attività che ha visto il Comune di Sassuolo, nel corso degli anni, in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni, proporre mostre, momenti e testimoni viventi dell’Olocausto (costato la vita a 6 milioni di ebrei dei 9,5 che vivevano allora in Europa) quali Liliana Segre, Shlomo Venezia e le sorelle Guti (tra le pochissime che sono scampate agli esperimenti del dottor Mengele), si dipana quindi anche quest’anno, in occasione del 64mo anniversario della Liberazione del Campo e del settimo di applicazione della Legge istituita nel 2000.
Si inizierà sabato mattina, 24 gennaio ’09, alle ore 11.00, alla presenza el Sindaco Pattuzzi e della Presidente del Consiglio Patrizia Barbolini, presso il parco delle Rimembranze, in viale xx Settembre verrà deposta una corona al Monumento ai caduti e agli internati nei campi di sterminio e osservato 1 minuto di silenzio. A questa piccola e semplice cerimonia commemorativa, presieduta dai Labari delle Associazioni e dal Gonfalone del Comune di Sassuolo, è invitata tutta la cittadinanza.
Fulcro delle iniziative sassolesi quest’anno, è la mostra interattiva“Qui non ho visto nessuna Farfalla”, a cura dell’Associazione “Coordinamento solidarietà e cooperazione” che sarà inaugurata sabato 24 Gennaio, in mattinata, alle ore 11.15, presso il nuovo Comparto Municipio di via Pretorio- via XX Settembre (ex scuole Cavedoni) e che rimarrà visitabile sino a tutto il 15 Febbraio prossimo. (Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00). Info: URP – (0536/1844801).
La Mostra, destinata ai bambini e alle bambine delle classi quinte delle scuole elementari e ai ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori sassolesi, offre un originale percorso dentro la tragedia della deportazione nei campi di sterminio nazisti puntando sull’evocazione e sulla metafora del viaggio.
La mostra si compone di dieci ambienti tematici, corredati da immagini, video, testimonianze dei sopravvissuti, documenti storici.
La mostra, promossa dal Comune di Sassuolo e ideata e prodotta dall’ “Associazione Coordinamento Solidarietà e Cooperazione” nell’ambito del progetto “Diamo un futuro alla memoria”, pur essendo destinata ai ragazzi, è aperta al pubblico e di grande interesse anche per gli adulti. Le visite scolastiche sono guidate dagli studenti del Liceo “A. F. Formiggini” di Sassuolo che hanno partecipato al progetto “Un Viaggio ad Auschwitz”.
Sempre al pomeriggio del 24 gennaio poi al Teatro Carani – ore 16.30, via Mazzini, è previsto lo Spettacolo: ” A Terezin non ho visto le farfalle” – Introduzione di Rita Turrini.
“Al ghetto di Terezin il Fhurer dona una città agli ebrei””- La realtà dei bambini di Terezin in parole e immagini rivisitate da Alice Nicolini, lette da Sonia Turrini, Letizia Cappella e dai bambini del 3° Circolo Didattico. Musiche dall’operina “Brundibar” e dalla colonna sonora di “Schindler List” suonate da “Ensamble Musicale” .
Accompagnamento musicale per violino e pianoforte. Al Violino Clara Fanticini, al piano Alberto Spagni Video proiezioni acura di Donatella Termanini e Monica di Pietro – Ingresso libero.
“E’poi di particolare rilievo l’iniziativa del “Treno per Auschwitz” – sottolinea l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Stefano Cardillo – che quest’anno a partire dal prossimo 25 gennaio e sino al 30, vedrà partecipare a questa edizione quasi 100 ragazzi, in rappresentanza di tutti i 5 Istituti Medi superiori cittadini e con i relativi insegnanti che si recheranno sui luoghi di questa tragedia così simbolica della nostra Storia.
Il viaggio, promosso dalla Fondazione Fossoli di Carpi, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Comune di Sassuolo, si caratterizza in particolar modo per l’alto valore e la cura della proposta didattica, per lo scambio diretto che permetterà di vedere e percepire luoghi storici, non più astratti ma restituiti al valore dell’esperienza, della testimonianza storica e della significativa riflessione che ad queste caratteristiche deriva…”,.
Mercoledì 27 gennaio un altro importante film, alla sera alle ore 21.00, sempre dedicato al tema della Memoria della Shoah è in programma al Cinema San Francesco: “Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman. Tra le pellicole più importanti di questi ultimi anni dedicate al tema dell’olocausto. La stessa pellicola sarà usufruibile dalle scolaresche, attraverso proiezioni mattutine presso il Cinema Carani, concordandole con il servizio Pubblica Istruzione del Comune.