Home Meteo Maltempo, pioggia in arrivo in tutta Italia

Maltempo, pioggia in arrivo in tutta Italia

# ora in onda #
...............




Da Nord a Sud tempo in deciso peggioramento. Oggi e domani si registreranno condizioni di spiccato maltempo, specie sui settori alpini centrali e sulle regioni del medio Tirreno, con precipitazioni intense a carattere di rovescio o temporale, venti forti meridionali e mareggiate lungo le coste esposte. Ed è allarme neve in Lombardia.

Le temperature, non particolarmente rigide, manterranno la quota neve a livelli di montagna anche sulle zone settentrionali.
Nelle prossime ore, con precipitazioni diffuse e venti forti, tornerà anche sulle regioni meridionali il maltempo, determinato dal transito della perturbazione atlantica che sta già interessando il Centro-Nord del Paese, portando condizioni di marcata instabilità.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, infatti, un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello emesso ieri per il nord del Paese, che prevede rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità e accompagnati da frequente attività elettrica, sulla Sicilia e sulle regioni meridionali.

Sempre a partire dal pomeriggio di oggi, inoltre, forti raffiche di vento dai quadranti meridionali interesseranno il Mezzogiorno, con probabili mareggiate lungo le coste esposte.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile, nonché mediante la pubblicazione quotidiana sul proprio sito dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno, con il passare delle ore, disponibili.
N
evicate questa notte su circa 200 km della rete del Gruppo Autostrade per l’Italia senza disagi per la circolazione, grazie ai piani di intervento attuati nei tratti interessati dalle nevicate. Imbiancato il nord del Paese, in particolare nelle autostrade: A5 Aosta-Morgex, A6 tra Ceva e Fossano A8/A9 Milano Varese e Milano Como; A26 tra Alessandria e Vercelli. Sono previste ancora deboli precipitazioni in giornata: condizioni di vento molto forte si registrano in Liguria. Un piano operativo che prevede personale di pattugliamento e mezzi spazzaneve e spargisale è stato attivato da Autostrade per l’Italia che invita anche gli automobilisti e gli autotrasportatori a verificare la manutenzione dei veicoli, a dotarsi di catene a bordo o pneumatici invernali ed a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità ascoltando Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5 ed attraverso i pannelli a messaggio variabile.


Fonte: Adnkronos