Il 22 gennaio è fissata la partita che riporterà al PalaPanini, a distanza di venti anni, Panini e Maxicono, Modena contro Parma, ovvero la storia della pallavolo. Dal 1987 al 1990 fu quella la finale scudetto di serie A1 (anche se il primo anno Parma si chiamava ancora Santal e l’ultima stagione di Modena fu targata Philips), con tre vittorie per Modena e una per Parma.
Sarà un grande evento quello di giovedì 22 gennaio alle ore 20.30 quando i protagonisti di allora saranno ancora divisi da una rete e da una antica rivalità. Da una parte i colori gialloblù, con Velasco ancora in panchina e nomi del calibro di Quiroga, Martinez, Vullo, Bernardi, Cantagalli, De Giorgi, e ancora Partie, Lucchetta e Bertoli.
Dall’altra la squadra guidata da Montali con Bracci, Galli, Errichiello, Dvorak, Dal Zotto, Zorzi e Giani che tornerà da avversario come era una volta. Più ovviamente tanti altri protagonisti e ospiti con i quali ci sarà la possibilità di farsi fotografare e di avere autografi.
Sarà una serata di sport, di pallavolo, dedicata ad appassionati e non, a chi vuole rivivere una delle sfide più epiche dello sport italiano, e a chi questi mostri sacri non li ha mai visti.
L’idea l’ha concretizzata Antonio Panini, figlio di Giuseppe, che ha deciso di riunire per una sera tutti i campioni. E ci sarà un motivo in più per non mancare: l’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all’associazione ‘La Lanterna di Diogene’ che si occupa dell’assistenza a bambini e ragazzi disabili, inserendoli anche nel mondo del lavoro.
Il biglietto costerà 10 euro e darà diritto all’accesso libero a qualsiasi settore del palazzo dello sport. L’entrata gratuita è riservata ai ragazzi under 14.
La prevendita presso tutti gli sportelli della Banca Popolare dell’Emilia Romagna di Modena e provincia e anche di Parma. In particolare a tutti gli abbonati alla Trenkwalder Volley di questa stagione sarà data la possibilità di conservare il proprio posto. Basterà presentarsi la sera della partita, dopo aver comprato il biglietto, muniti del proprio abbonamento. Questa “prelazione” sarà esercitabile solo da chi si presenterà al PalaPanini prima delle 20.