Home Comprensorio Genitori e figli: domani primo incontro a Maranello

Genitori e figli: domani primo incontro a Maranello

# ora in onda #
...............




Proseguono a Maranello gli appuntamenti dedicati al rapporto tra genitori e figli. A partire da martedì 20 gennaio è possibile partecipare ad incontri nei “gruppi di genitori”, due percorsi per mettere a confronto la propria esperienza e ascoltare quelle altrui accompagnati da un conduttore esperto. I gruppi riguardano genitori di bambini da 0 a 6 e da 6 a 14 anni.


Martedì 20 gennaio parte il gruppo età 0-6 anni, alla Scuola d’infanzia Sorelle Agazzi in Piazza Amendola 9 dalle ore 20,30 alle ore 22,30: gli incontri sono in programma il 20 gennaio, 27 gennaio, 10 febbraio, 17 febbraio, 24 febbraio e 3 marzo. Il gruppo età 6-14 anni si svolgerà al Centro Giovani di Via Vignola 79 dalle ore 20,30 alle ore 22,30, il 13 febbraio, 19 febbraio, 26 febbraio, 5 marzo, 12 marzo e 19 marzo.

I gruppi hanno durata di sei incontri di due ore ciascuno con frequenza gratuita. Le iscrizioni si raccolgono presso il servizio istruzione del Comune di Maranello (tel. 0536/240042), fino al
raggiungimento del numero massimo di 25 iscrizioni per laboratorio.

I gruppi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Il progetto genitori del Comune di Maranello mira a privilegiare
lo sviluppo delle relazioni e lo scambio di esperienze per facilitare il confronto e la condivisione di problematiche fra genitori, nonché lo sviluppo del loro protagonismo diretto.

L’obiettivo delle attività è quello di sostenere e valorizzare le esperienze di vita quotidiana delle
famiglie, portatrici di significativi percorsi educativi e relazionali, e creare occasioni di confronto tra genitori, sia per ridurre eventuali
stati d’ansia legati ai rapporti interpersonali, sia per favorire l’elaborazione di strategie relazionali funzionali al benessere della famiglia.

La proposta di quest’anno prende in esame le difficoltà che si incontrano quotidianamente nel percorso di crescita dei figli.

Ai genitori e alle famiglie è dedicato anche lo “Spazio aperto” del Centro per le famiglie di Maranello in via Magellano 17 (nei locali del Centro Biribicchio). Si tratta di uno dei servizi offerti dal Centro per le famiglie inaugurato alcuni mesi fa. Lo spazio è utilizzabile il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18,30 e il sabato mattina dalle 9 alle 12,30: è uno spazio di gioco e di incontro ad accesso libero (non è richiesta iscrizione o prenotazione) rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni accompagnati da un adulto. La particolarità consiste nel lasciare che l’adulto e il bambino si organizzino le attività di gioco negli spazi attrezzati in totale autonomia senza la conduzione o la supervisione dell’educatrice.