Home Comprensorio Divieti di svolta non rispettati a Fiorano

Divieti di svolta non rispettati a Fiorano

# ora in onda #
...............




Fra gli interventi per rendere più sicura e più scorrevole la viabilità all’interno del Comune di Fiorano, qualcuno registra ancora oggi comportamenti contrari alle norme, da parte di diversi automobilisti e guidatori di autotreni, generando pericolo per se stessi e per gli altri.

All’intersezione fra Via Pedemontana e via Via Ghiarola Nuova, in attesa che venga realizzata la rotatoria, è oggi possibile soltanto svoltare a destra. Chi deve svoltare a sinistra deve allungare il percorso raggiungendo la non lontana rotatoria (in direzione Sassuolo, all’altezza del cimitero, e in direzione Maranello, l’immissione sulla Fiorano-Modena) e ritornare indietro.
E’ la soluzione provvisoria scelta per evitare il semaforo, che provoca rallentamenti e code.
Tentare di svoltare ugualmente a sinistra, come hanno fatto numerosi mezzi anche pesanti, è una manovra pericolosa da evitare.
Anche all’incrocio fra Via Cameazzo e Via Pedemontana è regolato in modo da consentire soltanto la svolta a destra, consentendo anche in questo caso di superare il semaforo. E’ questa una scelta definitiva, perché si può utilizzare lo svincolo del Canaletto per raggiungere Via Viazza e Via Cameazzo.
La svolta a sinistra è stata eliminata anche sulla Circondariale San Francesco, dove incontra Via Bassa, Viale della Vittoria e Via Malatesta. Chi si immette da Via Bassa e Viale della Vittoria e vuole andare in direzione Sassuolo, deve raggiungere la vicina rotatoria della Ghiarola Vecchia e ritornare indietro. Chi viaggia sulla Circondariale San Francesco e vuole entrare in Via Malatesta o in Via Bassa, deve raggiungere la vicina rotatoria “dell’Iperfamila” e ritornare indietro.

La Polizia Municipale, anche in risposta alle segnalazioni di mancato rispetto dei divieti, ha effettuato periodici servizi di vigilanza a questi incroci ed ha verbalizzato numerose contestazioni per violazioni relative alle svolte: 170 all’incrocio di Via Ghiarola Nuova con la Pedelontana, 48 all’incrocio di Via Cameazzo con la Pedemontana e 184 agli incroci della San Francesco con le vie Bassa, della Vittoria e Malatesta.

I controlli continuano, ma con l’auspicio che cresca la capacità e la volontà di chi guida a rispettare i divieti introdotti nel nome della sicurezza.