Le vecchie console informatiche, risalenti ‘addirittura’ agli anni ’80, una sorta di era mesozoica nella storia dell’informatica ludica, sono già diventate pezzi da esposizione. E a farne una mostra, curata da Laura Camellini, appassionata di informatica open source ed esperta di nuovi media, ci ha pensato la Rete cittadina dei Net Garage che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.
“La mia prima console” è la singolare esposizione che si può visitare nei Padiglioni Fieristici di Modena in occasione di Expo Elettronica – Mostra mercato di elettronica, informatica, dvd, games e hobbistica, che si tiene sabato 17 e domenica 18 gennaio.
La mostra è stata allestita all’interno dello stand del Comune di Modena e porta in fiera Spectrum zx, Atari 1000, Commodore 64, Amiga 300 e 500, Siga Megadrive e tante altre console di terza e quarta generazione (si consideri che siamo già arrivati alla settima generazione); quelle, per intenderci, che spopolavano prima dell’avvento della Play Station e che tuttora, per quanto superate, continuano ad essere ricercatissime dagli appassionati di archeologia informatica.
Nei due giorni di fiera, e negli orari di apertura, cioè dalle ore 9 alle 18, le console datate ma perfettamente funzionanti, saranno gratuitamente a disposizione di quanti vorranno rivivere l’ebbrezza di giocare come si faceva ai vecchi tempi, magari con il buon vecchio joystick.