Il mondo delle imprese, obbligato oggi a confrontarsi e misurarsi con un mercato globalizzato, dove la sfida viene portata costantemente sul piano della innovazione di prodotto e di processo, trova sempre più spesso nella ricerca accademica un partner affidabile per sostenere i propri sforzi nell’ambito dei settori della ricerca e sviluppo.
Lo ha ben compreso il Gruppo System S.p.A. di Fiorano modenese, leader nella realizzazione di macchine ed impianti per la lavorazione della ceramica e della logistica industrializzata, che prosegue con il suo rapporto di collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Dopo la convenzione, siglata lo scorso anno, con la facoltà di Economia “Marco Biagi”, oggi il Gruppo System rende ancora più stabile ed organico il rapporto con l’Ateneo modenese reggiano firmando un nuovo protocollo d’intesa questa volta con la facoltà di Ingegneria di Modena.
“La facoltà di Ingegneria – afferma il Preside della facoltà di Ingegneria di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Giuseppe Cantore – da sempre si caratterizza per il suo stretto legame con il territorio e soprattutto con le sue realtà produttive che tanto lo hanno reso famoso e consentono di valorizzarlo al meglio. Questa ulteriore opportunità che la System offre ai nostri studenti è per me particolare motivo di soddisfazione ed orgoglio perchè una realtà attenta all’innovazione tanto da averne fatto la propria bandiera cerca fra i nostri allievi i possibili candidati a sviluppare ulteriormente i suoi progetti,mostrando così la sua grande attenzione ai giovani, vera risorsa del nostro paese. Ringrazio Franco Stefani, laureato honoris causa della nostra Facoltà, per la stima e l’apprezzamento che dimostra nei confronti delle nostre scelte formative”.
La convenzione prevede attività formative e di orientamento, stage aziendali per gli studenti di ingegneria, progetti di tesi di laurea magistrale, lo svolgimento di seminari, conferenze ed attività didattiche collaterali a supporto e completamento della didattica accademica.
“Il Gruppo System S.p.A.- ha commentato il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi – è una azienda straordinaria che da tempo ha compreso l’importanza della collaborazione e dello sviluppo di sinergie tra ricerca accademica e ricerca industriale, che si è concretizzata con intensi scambi e rapporti con la facoltà di Ingegneria di Modena per distinguersi nella capacità di innovazione. L’accordo attuale è un ulteriore passo che estende la possibilità di utilizzare e sfruttare al meglio, a livello territoriale, competenze e professionalità in grado di far crescere tanto la realtà universitaria, che ha così modo di affinarsi sul campo, quanto quella produttiva che può attingere ai più avanzati studi e tenersi sempre aggiornata sulle novità che maturano nel mondo della ricerca. A beneficiare di questo accordo saranno in particolare i nostri studenti che avranno l’opportunità di avere una formazione completa per un adeguato ingresso nel mondo del lavoro”.
La convenzione, che porta la firma del Rettore prof. Aldo Tomasi e del Presidente del Gruppo System S.p.A. ing. Franco Stefani, al momento sperimentale per la sua elevata estensione di contenuti, avrà una durata annuale, ma c’è l’esplicito impegno delle parti di rinnovarla.
“Il desiderio e la volontà nostra di collaborare con l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia – spiega Franco Stefani, Presidente di System Group – nascono soprattutto con l’intenzione di dare un’indicazione alle Facoltà Universitarie portando a conoscenza delle docenze tecniche le esigenze concrete di ricerca della nostra industria, allo scopo di preparare al meglio i futuri laureandi. Questa attenzione collaborativa si pone quindi come obiettivo di dare un’indicazione concreta di quello che potrà essere il prodotto semilavorato culturale dell’Università verso il mondo del lavoro”.