Home Bologna Calderara-Bargellino: stazione più sicura con il sistema di videosorveglianza

Calderara-Bargellino: stazione più sicura con il sistema di videosorveglianza

# ora in onda #
...............




Sei nuove telecamere vigilano, da qualche giorno, sulla fermata ferroviaria di Calderara-Bargellino. Installate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e dal Comune di Calderara di Reno, sono collegate direttamente con la sede della Polizia Municipale attraverso un sistema di trasmissione wireless. Sotto controllo i marciapiedi dei binari di arrivo e partenza dei treni e il sottopassaggio.


La fermata di Calderara–Bargellino, sulla linea Bologna – Verona fra Bologna Centrale e Osteria Nuova, è stata attivata il 15 settembre 2008 e rappresenta un importante tassello del collegamento SFM 3 Crevalcore – Bologna Centrale – Bologna San Ruffillo del futuro Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM).

Realizzata da RFI secondo gli standard previsti dall’SFM, la fermata è attrezzata con 2 marciapiedi lunghi 250 metri e rialzati di 55 centimetri rispetto ai binari, per facilitare la salita e discesa dal treno, due pensiline, un sottopasso pedonale, con scale e rampe di accesso per l’abbattimento delle barriere architettoniche, percorsi tattili per ipovedenti e sistema automatico di informazione visiva e sonora.

L’investimento per la nuova fermata – interamente a carico di RFI – è stato di circa 4 milioni di euro.
Con il contributo di Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Calderara di Reno sono stati realizzati anche un parcheggio per le auto e uno per le biciclette, mentre è in fase di organizzazione l‘interscambio con il servizio autobus.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Calderara di Reno, Matteo Principe, che ha ribadito come questo intervento metta ulteriormente in sicurezza la fermata ferroviaria, contribuendo a rendere più vivibile un luogo pubblico molto importante per tutti i cittadini.